Quest'anno la home è ispirata dall'illusione e dalla magia: ABRACADABRA la parola magica piu utilizzata per invocare il prestigio ...
così ricordo, negli anni, tra le tante illusioni:
ai colloqui: "non capisco perche mio figlio prende 6 all'orale e 3 allo scritto!" (P: eppure già nella domanda c'è la risposta)
ai corsi di recupero del debito: "prof bisogna studiare anche la teoria?" (P: non ho dubbi sul suo debito!!)
e ancora: " gli altri sono più avanti di noi!! (P: per questo vi ho dato il debito!) così l'insegnante che tiene il corso: "i tuoi sono più indietro" (P: insomma la realtà è quella)
una alunna respinta in 2 l'anno precedente." ho deciso di fare la 5 nella scuola statale di ........ e di impegnarmi seriamente! (P: ma quale sorte di magia può aver trasmesso i saperi di 2,3 e 4 in un solo anno!!)
un genitore al preside : il prof. P. se la prende con mio figlio, chiede sempre il quaderno dei compiti e lo richiama in classe! (P: ci vorrebbe la stessa formula magica sopra per apprendere senza fare i compiti e seguire le lezioni!)
Ai colloqui di fine aprile: "anche l'anno scorso ne aveva giù sette e alla fine è stato promosso" (P: ancora un fantastico prestigio ;-))
............
Insomma tante belle storielle che alimentano l'illusione .... altre aggiungetele voi, a vostra scelta ... sempre tenendo ben presente che
"Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti :
la prima parte è chiamata LA PROMESSA: l'illusionista vi mostra qualcosa di ordinario,
il secondo atto è chiamato LA SVOLTA: l'illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario, ma ancora non applaudite, perchè far sparire qualcosa non è sufficiente:
bisogna farla riapparire! .....
Ora, voi state cercando IL SEGRETO, ma non lo troverete perchè in realtà non state davvero guardando, voi non volete saperlo, voi volete essere ingannati!"
(The prestige)