Iniziative

Vi presentiamo alcune delle iniziative di A.IT.A. Piemonte in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo onlus.

Un altro ritmo

ll cortometraggio "Un altro ritmo" è il frutto di un lavoro che ha coinvolto un gruppo di persone afasiche , professionisti di cinema e operatori della Fondazione Carlo Molo onlus in collaborazione con A.IT.A. Piemonte. Un modo efficace e immediato per comunicare al pubblico la condizione dell'afasia, non soltanto in termini clinici, ma in tutte le sue implicazioni umane ed emotive.

Foto che ritrae Eugenio Allegri, interprete del corto

"Un altro ritmo" è stato premiato con la "Menzione speciale della giuria" il 18 ottobre 2014 al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola.

Qui trovate il link per vedere il cortometraggio e per avere altre informazioni a riguardo: Un altro ritmo

Come guerrieri senza spada

Il 4 dicembre 2013 ha debuttato lo spettacolo teatrale "Come guerrieri senza spada" alle Fonderie Teatrali Limone di Torino. E' una produzione della Fondazione Carlo Molo in collaborazione con il Master in Teatro Sociale e di Comunità dell'Università di Torino.

COME GUERRIERI SENZA SPADA è un racconto per quadri teatrali che si sviluppa attraverso azioni fisiche e partiture gestuali composte dal gruppo laboratoriale, per dare forma estetica al silenzio della persona afasica e raccontare la battaglia quotidiana di chi vuole farsi ascoltare.

Vi terremo costantemente aggiornati sulle repliche nella sezione Eventi e News

Basilicò

Il cortometraggio "Basilicò" è stato creato grazie alla felice collaborazione tra la Fondazione Carlo Molo e Il Museo Nazionale del Cinema di Torino. E' stato presentato per la prima volta il 6 dicembre 2011 al Cinema Massimo. Questo progetto ha coinvolto i pazienti afasici nelle fasi di ideazione, creazione e interpretazione.

Ve lo mostriamo qui: