Eventi e News

In questa sezione potrete trovare tutti gli eventi che coinvolgono il mondo dell'afasia sul territorio e non solo!

A NATALE SOSTIENI A.IT.A. CON UN REGALO SOLIDALE!

Le nostre idee regalo sono dei bellissimi quadretti dipinti in oro zecchino su vetro da appendere al muro e all'albero di Natale con diverse rappresentazioni, realizzati da Rosaria Giodice. Se interessati all'acquisto contattate progetti@fondazionecarlomolo.it indicando il nome dei vetrini e quanti ne desiderate. Qui sotto potete vedere le foto di alcune opere. Per vederle tutte e conoscere i prezzi andate a questo link: www.isabile.it ! L'acquisto di questi vetrini verra' devoluto ad A.IT.A. Piemonte Onlus per sostenere le attivita' svolte con le persone afasiche.

FESTA DI NATALE 2015

Vi attendiamo numerosi alla festa di Natale del 13 dicembre organizzata per voi dall'Associazione Rosso Vivo.

OTTOBRE 2015, IL MESE DELL'AFASIA!

“SETTIMO – TORINO”

Scambi e Collaborazioni sull’Afasia

Mercoledì 7 ottobre ore 17.30

Biblioteca Civica Multimediale Archimede - Sala Levi

Piazza Campidoglio 50 - tel 011.802 8582

Ingresso libero

All’insegna del “fare rete” un protocollo d’intesa fra la Fondazione ECM (Settimo T.se) e la Fondazione Carlo Molo Onlus attiva uno scambio di collaborazioni, di esperienze e attività rivolte alle persone afasiche.

L'incontro sarà aperto dal Vicesindaco Elena Piastra. Sono previsti gli interventi di Riccardo Ferrari (Responsabile Biblioteca), Giuliana Testa (Logopedista asl TO4), Mariateresa Molo (Presidente Fondazione Carlo Molo) e Gianfranco Rubano (Presidente A.IT.A. Piemonte Onlus).

L’incontro sarà aperto dalla proiezione del corto “Un Altro Ritmo” che ha già ricevuto numerosi premi a festival tematici e non.

A seguire verranno illustrate le attività della Biblioteca rivolte a persone con problematicità (Ferrari); il gruppo di lettura degli afasici sempre in Biblioteca (Testa); le attività della Fondazione (Mariateresa Molo) e i contenuti principali del protocollo nel quale verranno presentate alcune iniziative comuni previste nel corso dell’anno. Fra queste, grazie alla collaborazione con l’Associazione Commercianti di Settimo, l’iniziativa “Settimo Città Amica Degli Afasici”: sensibilizzare gli addetti agli esercizi commerciali all’accoglienza delle persone afasiche; conoscere per saper accogliere.

Archimede ospiterà uno spazio/mostra dedicato all'afasia.

DALL’ 1 AL 31 OTTOBRE

L’Afasia è Cibo e Solidarietà

“A mano libera”

“A mano libera” è un piatto dedicato alle persone afasiche che verrà proposto per tutto il mese di ottobre nel menù di Enoteca Bordò e Sodo (www.enotecabordo.it)

L’idea è quella di preparare un piatto da mangiare senza l'uso di posate in modo da “facilitare” chi magari colpito da ictus, ha come conseguenza l’afasia e l’emiplegia.

Un trionfo di polpette di vitello, di trippa, di verdura, di polpo, di sarde e crocchetta di baccalà. Al centro un arancino al ragù. Un piatto unico primo carne pesce e verdura.

Piatto “a mano libera” + calice di vino

20,00 euro

Una parte dei proventi verrano devoluti alla Fondazione Carlo Molo onlus a sostegno delle attività per le persone afasiche.

DOVE

Enoteca Bordò - via Giulio 4, tel. 011.5211324 - Sodo - Piazza Bodoni 5C, tel. 392.1257116

L'AFASIA AL CINEMA e L'AFASIA VIAGGIA CON NOI

Sempre nel mese di ottobre nei cinema e sui mezzi pubblici ci sarà una campagna di sensibilizzazione sull'afasia.

Verrà proiettata la diapositiva disegnata da Paolo Galetto che promuove l'VIII Giornata Nazionale dell'Afasia.

Aderiscono all’iniziativa i cinema:

Nazionale, Eliseo, Romano, F.lli Marx, Due Giardini, Centrale, Cinema Massimo e in provincia: Politeama (Ivrea), I Portici (Fossano), Il Mulino (Piossasco) Multisala Petrarca (Settimo T.se)

Visita a La Stampa

Dopo la pausa natalizia, riprendono le attività dell'associazione! Il 16 gennaio vi aspettiamo per la visita alla redazione e al museo de La Stampa alle 10,30 in via Lugaro 21.

Un'altra bella occasione per inaugurare il 2015 passando del tempo insieme!

Per info e prenotazioni: progetti@fondazionecarlomolo.it

Parole d'amore

Dal 10 dicembre al 6 gennaio per ogni pasto consumato presso l'Enoteca Bordò di Torino verranno devoluti 5 euro alla Fondazione Carlo Molo onlus per sostenere iniziative a favore delle persone colpite da afasia.

Aderiamo tutti all'iniziativa "Parole d'amore"!!

CONVEGNO UP TO DATE

PROGRAMMA

Il 5 dicembre si è svolto il Convegno "Up to date sulle afasie" presso il Palazzo Banca d'Alba (CN). Nel corso del convegno è stato rappresentato lo Spettacolo "Conversazioni", realizzato dalla fondazione Carlo Molo in collaborazione con il Master del Teatro Sociale dell'Università di Torino con la regia di Lorena La Rocca.

Foto dello spettacolo "Conversazioni"