2010 Exhibition Villa Romana

ARTE SOLIDALE - dal 10 al 17 giugno 2010

presso - Saletta d'Arte di  Villa Romana, via Dante 20  - Grado - Italia

Renato - Camara - Adalberto

Impietosamente il frigorifero di molti lavoratori disoccupati, si parla anche di famiglie, resta vuoto per diversi giorni e il futuro prossimo non promette nulla di buono. La forbice tra i diversi livelli sociali sta assumendo forme sempre più difficili da comprendere.

Molti sono i cittadini che chiudendosi nel loro benessere manifestano quasi un fastidio per quelli meno fortunati... persone che sino a poco tempo fa erano necessari ad una industria che li lodava per le loro virtù professionali ma che oggi, con la fuga dei macchinari all'estero, sono diventate un peso, un ramo secco da tagliare con estrema disinvoltura.

Per questo motivo, a sostegno del fondo Diocesano di solidarietà, la Caritas diocesana, in sinergia con il Centro culturale “Crali”, La Pro Loco, il Circolo Acli “Margotti” e l’associazione Nuovo lavoro presentano al pubblico a Grado, dal 10 al 17 giugno nella Saletta d’arte di Villa Romana, in via Dante, "Arte Solidale".

Un impegno a rispettare l'inderogabile dovere di solidarietà politica, economica, e sociale richiesto dall'articolo due della carta costituzionale, un impegno a ritrovare il desiderio di affrontare con serietà e dignità il tema del lavoro, unica via per evitare la caduta nel gioco del conflitto, anticamera della guerra.

In Grado in modo particolare la mostra presenta, oltre che una serie di opere di artisti goriziani, quadri e disegni preparati presso la School Room della Caritas, da alcuni ragazzi africani.

Una sala di formazione che in collaborazione con l'Associazione Nuovo Lavoro, e sotto la supervisione dell'artista Renato Elia, sta operando per realizzare il progetto "Futuri Temporis" sostenuto dalla fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.