Sostenibilità e responsabilità

La sostenibilità è prima di tutto uno sguardo sul tempo per garantire continuità ecologica, sociale ed economica alle scelte che facciamo, tenendo conto del passato e proiettandosi nel futuro. A tal proposito è opportuno costruire visioni e azioni di responsabilità che trovano linfa, e allo stesso tempo danno nutrimento, al senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità che li abitano. 

 idea fertile che porta ad azioni concrete > – appartenenza 


tempo lungo 

la montagna è in continua trasformazione, spesso è un processo lento innescato dai tempi lunghi delle dinamiche     geologiche, pedologiche, biologiche... ma anche dalle vicende millenarie della storia dell'umanità. 

tempo breve 

la vita di ognuno è breve cosa se confrontata a quella dell'ambiente in cui si è inseriti ma, nonostante la brevità, ogni esistenza è ricca di connessioni, di incontri, di luoghi, di scelte che riguardano l'individuo e/o il gruppo/comunità di appartenenza

durabilità 

un rapporto tra l'uomo, le sue attività e l’ambiente in cui è immerso basato sulla visione di lungo periodo, attraverso un       approccio che va oltre la sostenibilità e che vuole essere durevole nel tempo. 

precarietà 

un rapporto uomo-ambiente basato sulla provvisorietà delle scelte, sulla iperspecializzazione o sull'accanimento pratico       e ideologico. 

decifrare 

allenare il senso della connessione e il senso della complessità che consente di svelare ciò che spesso rimane nascosto, per quanto riguarda sia gli elementi naturali sia quelli culturali. 

ovvietà 

 limitare le esperienze al già noto e/o alla continua ripetizione di consuete azioni; ciò può portare a osservazioni superficiali o   ad esperienze approssimative