Le linee guida dell'educazione civica e della cittadinanza

Ad agosto 2020 sono uscite per gli istituti scolastici trentini le nuove Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione civica e alla cittadinanza.

Si tratta di un documento che valida e sostiene ulteriormente tutte le iniziative che nella scuola interessano lo studio del nostro territorio e delle sue peculiarità.

Anche nel nostro Istituto è stato stilato un Curricolo di Istituto per l'ECC, in cui sono state inserite le attività documentate nel presente sito e riguardanti "la promozione della consapevolezza della specialità trentina, la conoscenza degli usi, dei costumi e delle tradizioni trentine nonché la conoscenza della storia locale e delle istituzioni autonomistiche; l'istruzione e la formazione di giovani capaci di concorrere allo sviluppo sociale ed economico del territorio, nel rispetto dell'ambiente e delle esigenze di una crescita sostenibile, sviluppandone le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locale, nazionale ed europea" (pag. 2 della Del 1233/2020),