Il software libero è un software che è rilasciato sotto i termini di una licenza di software libero, permettendone lo studio, l'utilizzo, la modifica e la redistribuzione.
L'ICVR utilizza linux mint con i repositoy di Sodilinux come sistema operativo per tutti i computer delle diverse aule di informatica. Il sistema operativo parte con un ampio parco di applicazioni per la didattica, l'"office automation", la creazione multimediale, l'utilizzo di internet, etc.
Anche sui PC più vecchi, su cui era installato windows XP, ormai non più supportato, è stato installata una versione di linux più leggera.
La distribuzione viene concordata con l'amministratore di rete.
Su diversi PC anche con sistema operativo Windows 10 sono stati caricati software open source. Ad esempio Openboard per la gestione della LIM, il navigatore internet Firefox, il font Open Dyslexic per alunni DSA. Su alcuni PC con windows 10 è stato installato anche il programma Gimp per l'elaborazione di immagini.
Con i prof. di Tecnologia nei percorsi scolastici delle SSPG si sta sviluppando un progetto per favorire la diffusione della cultura dell'Openess tra gli alunni.
E' stato organizzato un T@a digitale rivolto ai docenti della rete su Vikidia, la piattaforma wiki per la scuola, tenuto dai prof. Matteo Ruffoni e Valeria Framondino, animatori della piattaforma in Italia.