Educazione ai media digitali

#14

Educazione ai media

L’educazione ai media passa prima di tutto dalla comprensione delle loro origini, di come si sono evoluti e della loro cultura, per evidenziarne le cose che hanno in comune, le loro specificità e le loro differenze, analizzando anche come i codici comunicativi cambiano con il digitale.

I media sono strumento di comunicazione ma anche oggetto culturale, per questo possono e devono essere affrontati e utilizzati anche nelle attività didattica.

Nell' ICVR l'educazione ai media viene affrontata :

  • In generale durante le attività didattiche svolte attraverso l'utilizzo delle TIC.
  • In particolare durante le lezioni di tecnologia, il cui programma, il terzo anno della scuola secondaria prevede proprio i mezzi di comunicazione di massa. Tale modulo didattico affronta anche i pericoli della rete.

Sicurezza in rete

Le problematiche collegate all'utilizzo di internet diventano sempre più urgenti e richiedono una formazione a più livelli.

Polizia postale

Ogni anno scolastico è previsto un incontro con la Polizia Postale con classi delle elementari e delle medie, durante il quale vengono affrontati temi legati ai pericoli della rete (soprattutto legati all'uso dei social network e dei giochi) al fine di informare e responsabilizzare.

Si cerca infatti di mettere in evidenza ai ragazzi le insidie che si possono incontrare navigando in rete e allo stesso tempo si chiariscono loro anche i reati che si possono commettere mettendo in atto comportamenti errati e le conseguenze giuridico-legali in cui si incorre.

Progetto Abitare la Rete

Anche quest'anno in collaborazione con EDI Onlus è stato attivato il progetto di rete "Abitare la rete" sulla sicurezza in internet. Il progetto si è articolato in:

  • 2 incontri da due ore con le classi quinte elementari in cui attraverso il gioco i bambini conoscono le problematiche dell'utilizzo di internet
  • un percorso di formazione su cyberbullismo, web reputation e fake news rivolto ad alcuni alunni selezionati tra le classi seconde e terze della SSPG. Questi alunni hanno poi organizzato delle attività rivolte a bambini delle elementari in occasione della giornata dell'accoglienza e a compagni delle medie per riflettere sui rischi del cyberspazio
  • un incontro laboratoriale con un numero limitato di genitori per ragionare sul patto di corresponsabilità

Per l'inizio dell'anno prossimo sono previsti dei percorsi di formazione rivolti ai docenti per approfondire il ruolo della scuola nella formazione alla sicurezza e per l'elaborazione collaborativa del documento di epolicy dell'istituto.