Il monitoraggio del piano

#29

Monitoraggio della strumentazione

Per meglio valutare lo stato, emergenziale, delle attrezzature informatiche dell'istituto alla fine dell'anno 2017-18:

  • è stato somministrato ai docenti un questionario di valutazione delle risorse e delle problematiche informatiche. Il questionario si articolava in sole 2 domande aperte per non appesantire le già onerose attività di fine anno. Le domande erano:
    • descrivere le eventuali problematiche tecniche riscontrate relativamente ad attrezzature e servizi informatici presso il plesso e l'istituto;
    • indicare eventuali risorse informatiche (attrezzature, software) necessarie per attività con alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • è stato effettuato un sopralluogo da parte di animatore digitale e tecnico di laboratorio per valutare lo stato della strumentazione

A partire da tale monitoraggio sono state programmate le possibili azioni di riutilizzo delle strumentazioni liberate dall'acquisto di nuovi monitor multimediali per i plessi SSPG di Spiazzo (effettuato con fondi della scuola a fine anno 2018) e di Pinzolo (con finanziamento promesso, ma non ancora elargito, dai Comuni afferenti).

Modulo delle segnalazioni informatiche

Dall'anno scolastico 2016-17 delegati di sede e responsabili delle aule informatiche utilizzano un foglio di calcolo condiviso per segnalare le problematiche informatiche a tecnico di laboratorio ed amministratore di rete, i quali, una volta risolto il problema, riportano la modalità di risoluzione dello stesso. Questo consente di avere, a fine anno, un quadro della velocità di invecchiamento delle attrezzature dei plessi, dell'efficacia di intervento tecnico, dell'instaurarsi di situazioni critiche.

Dal confronto con le segnalazioni dell'anno scorso si nota una riduzione delle segnalazioni di Pinzolo (dovuto probabilmente ad una minor presenza dell'animatore digitale nella sede) e un incremento di quelle di alcuni plessi delle SP, in parte dovuta ad una maggiore confidenza con lo strumento e ad un incremento delle problematiche legato all'obsolescenza di alcune strumentazioni.

Modello modulo segnalazioni informatiche

Questionari di valutazione dei progetti informatici con gli alunni

Al termine dei progetti di coding e robotica sono stati somministrati ai ragazzi che hanno partecipato dei questionari di valutazione del corso. In entrambi generalmente le attività hanno ricevuto una valutazione medio elevata.

Opzionali Coding con tutoring di alunni di SSSG del Guetti

Quanto ti è piaciuto creare un videogioco e una app

Quanto pensi ti possa essere utile il corso di coding

Che voto daresti al corso

L'anno prossimo rifaresti un corso di coding o robotica

Che voto daresti ai tutor per preparazione e disponibilità

Come valutate i vostri progetti

Opzionali Robotica

Questionari di valutazione delle attività di formazione interna

Anche le attività di formazione interna per docenti prevedevano un questionario di valutazione al termine delle attività. I docenti ritengono poco probabile l'utilizzo delle tecnologie apprese durante il corso durante le proprie attività didattiche.

Sportello informatico docenti

Quest'anno è stato attivato dai due animatori digitali uno sportello informativo ambulante, rivolto ai docenti. La prof.ssa Seppi era disponibile tutti i lunedì presso i plessi di Spiazzo (SP e SSPG) per un'ora, il prof. De Toni presso i plessi di Pinzolo (SP e SSPG) e Campiglio (SP e SSPG) il martedì e il giovedì. Il prof. De Toni inoltre ogni settimana era presente per un'ora a rotazione in uno dei rimanenti plessi di SP (Giustino, Daré, Caderzone, Carisolo).

L'attività di sportello è stata sfruttata principalmente per risolvere problematiche nell'utilizzo della piattaforma Google, del registro elettronico a Campiglio, delle LIM nelle aule, delle varie strumentazioni hardware dei plessi e per la segnalazione sul modulo segnalazioni informatiche di problematiche hardware non facilmente risolubili dai due animatori digitali.

Non è stato sfruttato come poteva per il supporto nell'utilizzo delle tecnologie nelle attività didattiche. Per l'anno prossimo l'intenzione è di riproporlo con un'altra impostazione.


Utilizzo della Gsuite didattica sul dominio di istituto icvr.it

Attraverso la console di amministrazione della Gsuite di istituto è stato possibile ricavare i seguenti grafici che riportano le attività svolte da docenti e alunni negli ultimi 6 mesi (cioè da novembre):

L'utilizzo di alcune app della Gsuite

L'utilizzo di Gmail

Le condivisioni di file in Google Drive

Il numero di corsi di Google Classroom attivi

Questionario di utilizzo delle strumentazioni digitali nell'attività didattica

E' in fase di valutazione l'ipotesi di somministrazione ai docenti di un questionario di utilizzo delle strumentazioni digitali nell'attività didattica. In particolare si è interessati a raccogliere dati sull'utilizzo delle LIM, dei laboratori di informatica, sull'utilizzo delle applicazioni della Gsuite nell'attività di programmazione dei docenti (calendar, documenti, fogli di calcolo, hangout/meet) e nelle attività didattiche, sull'utilizzo di piattaforme per l'apprendimento (Google Classroom, AVAC, altro), l'attivazione di progetti volti alla promozione delle competenze digitali nell'anno in corso e in previsione per l'anno 2019-20.

Utilizzo laboratori di informatica

Nei plessi delle medie e nei plessi misti i calendari online di prenotazione delle aule di informatica sono diventati sempre più necessari per evitare sovrapposizione. L'uso di Google Calendar permette oltre a registrare agevolmente le prenotazioni anche una elaborazione a posteriori dei dati, verificando l'utilizzo delle strumentazioni.