Progetti

Caporedattore Pietro Mastrolitto
Redattori Gabriella BlasiLucia CascavillaFrancesca CiuffredaIvanpio Mucci
ArticoliUn'insegnante di arte... ma anche di vitaUn professore di musica "speciale"

Un'insegnante di arte... ma anche di vita

La professoressa di Arte e immagine, Rosanna Giampaolo, trasmette nella nostra scuola importanti conoscenze a sfondo sociale attraverso progetti e disegni, stimolando e sensibilizzando gli alunni al rispetto e alla solidarietà.

Al giorno d’oggi sono pochi i professori che, oltre ad insegnare agli alunni i fondamenti della propria materia, attirano la loro attenzione su tematiche sociali di particolare rilevanza. La professoressa di Arte e immagine Rosanna Giampaolo ne è un esempio concreto sia dentro le mura scolastiche del nostro Istituto sia al di fuori di esse. Vediamo come. Rosanna Giampaolo può essere considerata un’artista a trecentosessanta gradi: porta avanti la sua passione da quando era una bambina. Proprio per questo, lei dichiara di raccontare attraverso l’arte come risolvere i problemi sociali e rendere il mondo un posto migliore, libero da tutta la negatività che lo affligge. Inoltre, anche se non fa parte dell’associazione Libera, cerca comunque di collaborare con essa e di trasmettere a noi studenti gli insegnamenti che ne trae. Parlando in particolare di questa associazione, la nostra professoressa la ritiene essere una vera e propria manifestazione di coraggio che rinasce dalla grande ferita che la mafia ha causato alla nostra città. Dobbiamo aggiungere che Rosanna Giampaolo ha trattato anche temi riguardanti la violenza sulle donne, sia facendo partecipare le classi terze della nostra scuola con alcuni disegni, sia dipingendo una panchina sul viale della Stazione. La panchina di cui parliamo è stata dipinta proprio per rappresentare la brutalità della violenza che però, con la bellezza della donna, rifiorisce come una primavera. Concludiamo dicendo che la nostra professoressa ha collaborato anche con tante altre importanti associazioni come l’Unicef, Save the Children e Amnesty International. Nella società moderna abbiamo un bisogno estremo di persone come lei.


a cura delle redazioni di Musica, Progetti, Libri e Territorio
Un lavoro grafico contro la mafia
La prof.ssa Giampaolo con la sua opera
Un dettaglio della panchina
a cura della redazione

Un professore di musica "speciale"

È un polistrumentista ed è un vulcano di idee. Stiamo parlando del professore di Musica Vito Nicola Scagliozzi, che ha inaugurato nella nostra scuola il progetto Il Laboratorio di Musica d'Insieme. Vi proponiamo la videointervista.

Il professor Vito Nicola Scagliozzi è uno degli insegnanti più amati nella nostra scuola; suona il contrabasso, la chitarra, il basso, le percussioni e le tastiere e fa parte di un gruppo chiamato Alfabeto Runico. Inoltre, definisce la musica come una ‘’religione’’, una fonte di energia in cui lui crede moltissimo. È importantissimo dire che il nostro professore ha dato il via a un progetto chiamato Il Laboratorio di Musica d’Insieme con tutte le sezioni di cui è insegnante, realizzando un brano originale in cui i ragazzi suonano con strumenti non convenzionali come penne, maracas realizzate con bottiglie e addirittura con le loro stesse mani. Il progetto è stato apprezzato da tutta la scuola, perché fa capire come si può suonare divertendosi. Possiamo citare anche altri progetti che il nostro insegnante ha portato avanti nel corso dell’anno, come ad esempio la registrazione con le prime dell’Inno d’Italia. Possiamo concludere dicendo che il professor Scagliozzi ci ha insegnato ad apprezzare la musica in tutte le sue forme e a manifestare ogni piccolo o grande talento che c’è in noi senza avere paura del giudizio degli altri; quindi, possiamo dire che speriamo vivamente nella sua permanenza e che, nel peggiore dei casi, ci mancherà moltissimo!