Laboratorio di Alta Formazione Cinematografica

Scuola Secondaria di Primo Grado di Casperia

CINELAB CASPERIA

LA MISSION DEL PROGETTO

Il laboratorio di Alta Formazione Cinematografica è realizzato in collaborazione con la CINEMART. Ha l’obiettivo di avvicinare al cinema gli alunni, attraverso una partecipazione attiva che li veda protagonisti, sia a livello tecnico che artistico, nella realizzazione di una vera e propria opera filmica.

Ognuno acquisirà consapevolezza delle proprie potenzialità e conoscerà, sperimentandoli, tutti i settori che portano alla realizzazione di un film.

I ragazzi (alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Casperia ) saranno coinvolti in attività varie, volte alla realizzazione di un cortometraggio, seguendo tutte le fasi, dall'ideazione alla postproduzione. Ciò li renderà anche capaci di leggere con nuova consapevolezza i messaggi audiovisivi e a sviluppare tante competenze (ideazione del soggetto, sceneggiatura, riprese, postproduzione, pubblicizzazione del proprio lavoro).

LE FASI:

1. Ideazione e sceneggiatura: gli alunni, opportunatamente guidati da esperti del settore, partiranno da un brainstorming di idee sul cortometraggio da realizzare, fino alla condivisione di un'unica storia che sarà trasformata in sceneggiatura. Nella prima fase, i ragazzi sperimenteranno la complessità dell'opera: non basta avere una storia e degli attori che la portino in scena: tanti sono i mestieri fondamentali: acquisiranno, così, competenze su trucco e parrucco, costumi, sceneggiatura e diventeranno piccoli grandi operatori, ciakkisti, fonici e segretari di edizione!

2. riprese: dopo la formazione, i ragazzi saranno impegnati in tre giornate di riprese.

3. post produzione: ora ci si dedicherà al montaggio, alla composizione della musica e alla pubblicizzazione del lavoro! E il "gioco" sarà fatto!

Il lavoro "dietro le quinte" (post produzione e pubblicizzazione) aumenterà anche le competenze digitali, avvalendosi dell'uso di innovativi software e app per la lavorazione di file audio e video, oltre che piattaforme di condivisione dei prodotti finiti.

Il Laboratorio, oltre a divertire gli alunni e a renderli consapevoli dei tanti talenti che ciascuno ha, li potrà inoltre rendere consapevoli dell'arte della finzione filmica, rendendoli anche capaci di guardare alla "settima" arte con spirito critico, attenti a leggere con maggiore attenzione ciò che accade intorno a loro, insegnando loro a difendersi da visioni di parte o interpretazioni distorte del reale e a decodificare i messaggi che spesso vengo recepiti in modo passivo.


COSA ASPETTARSI

IL PRODOTTO FINALE e i suoi fratelli maggiori: un excursus del laboratorio cinema e tv a Casperia

Da anni la scuola di Casperia ha come fiore all'occhiello il laboratorio Cinema e Tv, ideato dal Prof. Antonio Milardi. Tanti sono stati i riconoscimenti.

Nella sezione LABORATORIO CINEMA E TV una piccola selezione di alcuni lavori realizzati negli anni precedenti, anche in collaborazione con il Laboratorio Teatrale

e RIMANETE CONNESSI.... alla fine del progetto troverete il nuovo CORTOMETRAGGIO!