Holstebro, DENMARK
28 April-05/May 2024
Individual mobility for teachers and school staff
Holstebro, DENMARK
28 April-05/May 2024
Individual mobility for teachers and school staff
Hanno partecipato alla mobilità individuale per il personale della scuola il Dirigente Scolastico Maria Convertino e le docenti di lingua inglese Maria Antonietta Proce e Roberta Biondi, svolgendo attività di job shadowing con docenti di lingua inglese, francese e tedesca, nella scuola ospitante HHX Handels Gymnasium UCH di Holstebro, in Danimarca.
Didattica delle lingue straniere, gestione d'aula, metodologie e strumenti digitali al centro delle attività di osservazione delle docenti, ma non solo di osservazione, anche di interazione con i docenti danesi e soprattutto con gli studenti e le studentesse della scuola.
Particolare stupore e ammirazione hanno destato gli spazi della scuola. Accoglienti e colorati, completi e funzionali, gli spazi comuni dedicati ai docenti lasciano senza fiato, cosi' come gli spazi dedicati ai ragazzi. Divani e tavoli da ping pong sparsi per i corridoi, zone lounge, angoli verdi, mense, biblioteche e postazioni di design per i lavori in piccoli gruppi, da svolgersi nei corridoi. E ancora, biciclette fornite dalla scuola a studenti e docenti.
Holstebro
Holstebro is famous for being the home of the famous and historic ODIN TEATRET, directed by the director and playwright of Apulian origin Eugenio Barba.
The town is famous for hosting the precious statue by Alberto Giacometti
Holstebro, on the Storå (Big River)
English teacher Anne-Dorte Korsgaard Møller and our English teacher Maria Antonietta Proce sharing ideas on warm up activities;
Holstebro, Denmark
day 1 English lesson with teacher Ingrid
Jonathan Livingston seagulll, by Richard Bach.
L'esperienza in Danimarca è stata un'opportunità di crescita professionale e personale, fonte di grandi spunti per lo svolgimento delle attività didattiche future e non solo. Toccare con mano la loro cultura, le loro abitudini e il loro stile di vita ci ha permesso di vivere intensamente la settimana, catapultandoci in un mondo tanto culturalmente distante dal nostro, quanto affascinante.
L'istruzione danese è un ottimo esempio da cui trarre ispirazione: gli studenti non trascorrono l'intera giornata scolastica seduti tra i banchi di scuola, ma si muovono, si spostano in altri ambienti, lavorano in gruppo, rispettano le scadenze, non hanno compiti assegnati per il giorno dopo - se non raramente - e possono persino scegliere di saltare alcune lezioni, assumendosene pero' la responsabilità, a discapito del proprio profitto a fine anno. Quindi nessuno salta le lezioni. Molti studenti, durante il percorso educativo, possono optare per uno, due, ma anche più anni sabbatici. In Danimarca la responsabilità ricade sul singolo, pertanto lo studente ha una consapevolezza maggiore di quanto siano utili lo studio e la scuola per raggiungere i propri obiettivi ed essere pronti per il futuro.
.