Il 5 Giugno 2024 si è svolto presso l'auditorium Blonda della sede Itet del Salvemini un evento di disseminazione congiunto con la scuola secondaria di 1'Grado G.Pascoli, di Fasano.
Sia il Salvemini che la Pascoli, infatti, hanno svolto attività di mobilità all'estero nel corso dell'anno scolastico corrente, in quanto scuole accreditate Erasmus. Si è trattato di un momento di condivisione con tutta la comunità scolastica e con le autorità locali, per informare e motivare sempre piu' gli studenti e i docenti a sperimentare all'estero periodi di apprendimento e formazione.
Sono intervenute la Dirigente Scolastica del Salvemini, porf.ssa Maria Convertino, la Dirigente scolastcica della scuola G.Pascoli, prof.ssa Vita Ventrella e l'assessora all'Istruzione, dott.ssa Donatella Martucci.
I docenti di entrambe le scuole hanno raccontato le loro esperienze di formazione e job shadowing a Dublino, a Montpellier e a Hostelbro, in Danimarca, sottolineandone i benefici sia in termini professioanli che relazionali.
Allo stesso modo gli studenti del Salvemini hanno condiviso le loro esperienze di mobilità breve in Francia e in Olanda, mostrando le pagine del blog Erasmus creato appositamente per raccogliere tutte le mobilità Erasmus della scuola.
On June 5, 2024, a joint dissemination event with the G.Pascoli lower secondary school in Fasano took place at the Blonda auditorium of the Itet headquarters in Salvemini.
Both Salvemini and Pascoli, as Erasmus-accredited schools, have undertaken mobility activities abroad during the current school year. This was a time of sharing with the entire school community and local authorities, to inform and motivate students and teachers to experience learning and training periods abroad.
The Headmaster of the Salvemini School, teacher Maria Convertino, the Headmaster of the G. Pascolo School, teacher Vita Ventrella, and the Councilor for Education, Dr. Donatella Martucci, took part to the event.
Teachers from both schools shared their training and job shadowing experiences in Dublin, Montpellier, and Hostelbro, Denmark, highlighting the benefits both professionally and interpersonally.
Likewise, Salvemini students shared their experiences of short-term mobility in France and the Netherlands, displaying the pages of the Erasmus blog created specifically to collect all the school's Erasmus mobilities.