Bologna Eventi

LA STORIA DI BOLOGNA

Esistono varie leggende sulla nascita di Bologna.

Forse la leggenda più affascinante è quella che narra del re etrusco Fero, proveniente da Ravenna e approdato nella pianura tra due torrenti, i futuri Aposa e Ravone, il quale assieme ai suoi uomini cominciò a costruire capanne in quella terra sconosciuta ma fitta di vegetazione e in un'ottima posizione geografica. Il villaggio si ampliò attorno a uno dei due torrenti e Fero fece costruire un ponte per collegarne le due sponde: il Ponte di Fero. 

Un giorno però Aposa, amante di Fero, venne travolta da una piena del fiume mentre stava raggiungendo l'abitazione di Fero per vie nascoste. Da allora il torrente prese il nome della donna, Aposa, e scorre ancora oggi nei sotterranei di Bologna. Il villaggio crebbe e Fero decise di proteggerlo con una cinta muraria e, benché anziano, lavorò lui stesso alla costruzione. Durante il lavoro, in una caldissima giornata estiva la figlia di Fero porse al padre un recipiente d'acqua a patto che Fero desse il suo nome alla città. Fero acconsentì e mantenne la promessa; da quel momento la città prese il nome della figlia, Felsina.


EVENTI

La nostra partnership con il seguente sito di cultura sulla città di bologna, ci permette di avere in tempo reali tutti gli eventi presenti in città.  https://www.culturabologna.it/lang/ita/calendar/?range%5B0%5D=2024-03-08.

L'hotel sveolge il servizio di prenotazione gratuita tramite il nostro numero telefonico.

Prezzi e offerte