CONTESTO STORICO

COSA SUCCEDE IN EUROPA?

FRANCIA

Enrico II - Dinastia dei Plantageneti

CAPETINGI E PLANTAGENETI

L'espansione dei Capetingi fu bloccata dall'accrescimento di potere dei Plantageneti che con Enrico II nel 1154 ottennero anche la Corona inglese, oltre i titoli di duchi di Normandia, conti d'Angiò, signori di Aquitania e vassalli diretti del sovrano.

Questa azione creò una pericolosissima sovrapposizione di poteri che scaturì una competizione con la monarchia Capetingia.

FILIPPO II AUGUSTO (1180-1223)

ESPANSIONE E ALLEANZA

Dopo la morte di Enrico II, Filippo II Augusto sconfisse Giovanni Senza Terra nella Battaglia di Bouvines nel 1214 portando così all'acquisizione definitiva dei territori dei Plantageneti e all'affermazione della monarchia nell'area occidentale della Francia.

Questa battaglia in particolare portò alla creazione e all'emanazione della Magna Charta Libertatum che nel 1215 impegnò diversi personaggi.

Grazie a questa vittoria si rinsaldò l'alleanza tra la Chiesa e la Corona francese che garantì il sostegno militare e finanziario a Innocenzo III contro il movimento dei càtari, nella contea di Tolosa.

CONSOLIDAMENTO DELLA MONARCHIA

Filippo II impose la lingua d'oil come lingua ufficiale della Francia.

Inoltre, anche se il regno su cui governava era diviso in numerose realtà politiche, avviò un processo di centralizzazione politico-amministrativa partendo dall'istituzione di funzionari regi.

Si fece poi affiancare da un Consiglio della Corona, composto da esperti di diritto, dalla Camera dei Conti a cui fu affidata la gestione finanziaria e dai parlamenti, dei veri e propri tribunali a cui i sudditi potevano fare ricorso in caso di sentenze ingiuste da parte delle corti locali.

LUIGI IX IL SANTO ✝️ (1214-1270)

Luigi IX, nipote di Filippo II Augusto, venne soprannominato "il Santo" perché era un re taumaturgo che pretese la superiorità del sovrano su tutti gli atri poteri del regno e inoltre la sua sacralità venne stabilita in modo ufficiale attraverso l'incoronazione nella Cattedrale di Reims.

POLITICA INTERNA

Luigi volle completare l'operazione di riorganizzazione amministrativa attraverso le cosiddette "grandes ordonnances", una lista di norme valida su tutto il territorio francese.

Inoltre nel 1247 avviò la pratica delle "inchieste": inviò dei suoi funzionari in tutta la Francia per registrare gli abusi subiti dai sudditi.

POLITICA ESTERA

Nel 1242 Luigi IX sconfisse i feudatari della dinastia dei Plantageneti e gli inglesi nella battaglia di Taillebourg e nel 1259 stipulò un trattato con il re d'Inghilterra il quale doveva rinunciare ai domini francesi mantenendo solo il Ducato di Guienna e riconoscendosi vassallo di Francia.

Estese poi il suo controllo sulla Provenza in modo diplomatico: si sposò con Margherita di Provenza e combinò il matrimonio di suo fratello, Carlo d'Angiò, con Beatrice di Provenza.

FILIPPO IV IL BELLO (1285-1314) E IL PAPATO

LO SCONTRO

LA CATTIVITÀ AVIGNONESE

Filippo IV favorì poi l'elezione di Clemente V, un pontefice a lui fedele che, su consiglio del sovrano, spostò la sede pontificia ad Avignone nel 1309 fino al 1377. Questo periodo venne chiamato "cattività avignonese" per rappresentare la prigionia del papato e la supremazia del re francese. Ne è un esempio la decisione di Clemente di sopprimere i Templari nel 1312, ordine ricco che da molto preoccupava la monarchia.

IL RESTO DELL'EUROPA

Nello stesso periodo anche nel resto dell'Europa ci furono diversi scontri, in particolare in Spagna la guerra religiosa tra cristiani e musulmani (Las Navas de Tolosa - 1212) e in Italia lo scontro tra Federico II e i comuni alleati con il Papato (Battaglia di Cortenuova - 1237) .