avvenimenti inglesi

Quali eventi hanno portato alla creazione della Magna Charta?  Perché?

Enrico II e le sue riforme (1154-1189)

Con lui nasce la dinastia dei plantageneti; egli introdusse il Tribunale dello Scacchiere, ovvero un nuovo organo a cui veniva affidata la gestione delle finanze della corona e che poteva esprimerne giudizi al riguardo, il nome deriva dal panno a scacchi su cui venivano conteggiate le rendite che spettavano al Re. Instituì la Corte di giustizia del Re, che era specializzata nei delitti penali più gravi. Infine al Re venne affiancato il Consiglio della Corona, un organo consultivo composto da membri dell'aristocrazia.

Riccardo Cuor  di Leone (1189-1199)

Chiamato così per il suo coraggio, è il primo figlio di Enrico II e quindi primo erede al trono, è anche fratello di Giovanni Senza Terra, passato alla storia per la sua incapacità a gestire un regno e per la sua vigliaccheria.

Egli partecipò alla III crociata insieme al suo esercito, sconfiggendo Saladino, ma senza conquistare Gerusalemme.


Giovanni Senza Terra (1199-1216)

Figlio minore di Enrico II, fu soprannominato "Senza Terra" per essere rimasto senza titoli e possedimenti. Una volta diventato sovrano, gli venne affidata la reggenza dal fratello Riccardo che stava partendo per la terza crociata, però durante la sua assenza Giovanni tentò di usurpargli il trono senza (ovviamente) riuscirci. Riappacificatosi con Riccardo dopo lo stupido tentativo, gli successe nel 1199. 

Impose una politica rigida che lo portò alla lotta contro i poteri feudali del Regno. 

Riprese con Ottone IV la guerra contro Filippo II Augusto di Francia alleato con Federico II, ma Giovanni e il suo esercito vengono sconfitti il 14 luglio 1214 nella battaglia di Bouvines, ciò si rivela l'occasione d'oro per i baroni inglesi (gli esponenti della nobiltà) per limitare i poteri del re, infatti Giovanni impose, durante la guerra contro i capetingi, delle tasse straordinarie per finanziare appunto il suo esercito, senza chiedere però il consenso dei baroni. Fu così che nel 1215 egli venne costretto a firmare la Magna Charta Libertatum.