PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.1 Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Codice progetto 309212.
Titolo ORIENTAMENTO MODA. Acronimo ORMA.
Codice CUP 71I23000090006
Partenariato: Istituto RUSSELL – NEWTON (Capofila), ITS MITA, CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE - COSEFI
Destinatari: 2 classi III, 2 classi IV e 2 classi V dell’istituto Russell-Newton.
LINK alla pagina dedicata: Progetto ORMA.
I.F.T.S. 2015 “Tecniche per l’Amministrazione Economica – finanziaria”
Partenariato: Istituto “B. Russell – I. Newton” (capofila), Cooperativa Scuola Lavoro Toscana, Università agli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa, Scuola di Economia Vale s.r.l.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2009/2010 “Tecnico Superiore per il disegno e la progettazione industriale”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Associazione San Colombano, Pegaso Networkdella Cooperazione Sociale Toscana onlus, Associazione Industriali, Polimoda, Consorzio CentoperCento Italiano, Facoltà di Architettura – Corso di Laurea in Progettazione della Moda – dell’Università di Firenze.
Corso di formazione per “Tecnico qualificato bioedile per la progettazione e realizzazione di manufatti edilizi” (anno formativo 2009/2010)
Partenariato: Cooperativa Scuola lavoro di Firenze, Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Associazione Russell formazione Scandicci, I.C. Studio s.r.l.
Destinatari: Il corso, rivolto a n.14 diplomati, con particolare riferimento a quelli in possesso di diploma di Geometra o di Perito industriale o di Perito Edile, ha avuto una durata complessiva di n. 620 ore, di cui n. 250 di stage aziendale.
Corso di formazione per “Esperto programmatore JAVA in ambito web” (anno formativo 2009)
Partenariato: S.M.E. s.r.l., Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Associazione Russell formazione Scandicci.
Destinatari: Il corso, rivolto a n. 16 diplomati, con particolare riferimento a quelli del settore informatico, ha avuto una durata complessiva di n. 600 ore, di cui n. 200 di stage.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2004/2005: “Tecnico superiore per telecomunicazioni”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Dipartimento Sistemi e Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Scuola Lavoro Agenzia formativa di Firenze, imprese: SESA, SDIPI.
Il corso, di n. 1200 ore di cui n. 370 di stage, ha formato n. 16 tecnici esperti nell’analisi, pianificazione, progettazione, configurazione, collaudo, assistenza e manutenzione delle reti di telecomunicazioni di tipo locale e geografico, fornendo anche le competenze per conseguire la certificazione in ambito sistemistico Cisco Certified Networking Academy (CCNA).
Edizione Corsi I.F.T.S. 2004/2005:”Tecnico superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell- I. Newton”, Cooperativa Scuola Lavoro di Firenze, Università degli Studi di Firenze Corso di Laurea in Marketing ed internazionalizzazione tessile e abbigliamento, Compagnia delle Opere Toscana.
Il corso, di n. 1200 ore di cui n. 500 di stage, ha formato n. 15 esperti di rapporti commerciali con i mercati interni e internazionali.
I.F.T.S. “Tecnico superiore per lo sviluppo del software – Programmatore di applicazioni web in ambiente JAVA”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Dipartimento Sistemi e Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Scuola Lavoro Agenzia formativa di Firenze, imprese: SESA, SDIPI.
Il corso, rivolto a n. 20 allievi occupati, inoccupati o disoccupati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, si è sviluppato in n. 1200 ore di attività formativa, di cui n. 400 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2003/2004: “Tecnico superiore per lo sviluppo del software – Programmatore di applicazioni web in ambiente JAVA”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Dipartimento Sistemi e Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, imprese: SESA, SDIPI.
Il corso si è sviluppato in n. 1200 ore di attività formativa, di cui n. 400 di stage aziendali.
Corso di Formazione “Assistente all’internazionalizzazione delle piccole medie imprese”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze.
Rivolto a giovani laureati , il corso costituito di n. 600 ore di attività formativa di cui n. 180 di stage aziendali, ha formato n. 11 esperti di risorse e strategie aziendali, capaci di individuare e analizzare i potenziali mercati di sbocco dell’impresa.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2002/2003: “Tecnico Superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Corso di Laurea e Diploma di Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, imprese: Gruppo SESA spa (Empoli).
Il corso, indirizzato a n. 20 giovani diplomati, si articolava in n. 1200 ore di attività formativa, di cui n. 500 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2001/2002: ”Programmatore web su piattaforma open source”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Corso di Laurea e Diploma di Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, Associazione Russell formazione Scandicci – Agenzia formativa di Scandicci, imprese: Gruppo SESA spa (Empoli).
Il corso, rivolto a n. 20 allievi/e diplomati, si articolava in n. 1300 ore di attività formativa, di cui n. 500 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2001/2002: ”Programmatore in ambiente web”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Istituto Tecnico Comm. Paritario “S. Nicastro” di Prato, Dipartimento Sistemi e Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, Associazione Russell formazione Scandicci – Agenzia formativa di Scandicci, imprese: Gruppo SESA spa (Empoli), Space spa (Prato).
Il corso, rivolto a n. 20 allievi/e diplomati/e, si articolava in n. 1300 ore di attività formativa, di cui n. 500 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2000/2001: ”WebMaster per la piccola e media impresa”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Dipartimento Sistemi e Informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, imprese: Gruppo SESA spa, studio di progettazione informatica SDIPI srl.
Il corso, finalizzato a formare la figura del Webmaster, era rivolto a n. 20 allievi/e in possesso di Diploma di Scuola e si articolava in n. 1400 ore di attività formativa, di cui n. 430 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 2000/2001: “Tecnico del territorio agricolo: cantierescuola nel Chianti Classico”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Facoltà di Agraria e Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze, “Nuovi Orizzonti”- Agenzia formativa di Monteriggioni, imprese:Consorzio del Chianti Classico, EUROCHIANTI.
Il corso di n. 1430 ore, di cui n. 500 di stage aziendali, ha formato n. 20 tecnici capaci di intervenire nel territorio agrario chiantigiano attraverso piani di miglioramento agricolo ambientale.
Edizione Corsi I.F.T.S. 99/2000: “Elaborazione dati con tecnologie web”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Dipartimento Sistemi e informatica dell’Università degli studi di Firenze, Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro – Agenzia formativa di Firenze, imprese: Gruppo SESA spa, studio di progettazione informatica SDIPI srl.
Il corso ha formato n. 20 giovani diplomati come esperti in progettazione e programmazione in ambiente Internet/Intranet, attraverso un’attività formativa di n. 1300 ore di cui n. 430 di stage aziendali.
Edizione Corsi I.F.T.S. 98/99: “Progettista di pelletteria esperto in applicazioni informatiche”
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, C.F.P. di San Colombano, Liceo Artistico “L. B. Alberti” di Scandicci, Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dell’Università degli Studi di Firenze, Aziende del settore dell’area di Firenze e di Scandicci.
Il corso, di n. 2015 ore di cui n. 500 di stage, era rivolto a n. 20 corsisti diplomati e/o dotatidi qualifica professionale , senza limiti di età, in cerca di prima occupazione, disoccupati o occupati.
Anno formativo 97/98: Corso di specializzazione per “Esperto in tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza nell’ambito dell’automazione dell’ufficio”.
Il corso di n. 312 ore, di cui n. 110 di stage aziendali, era rivolto a n. 19 giovani diplomati e comprendeva un’attività di tirocinio “su progetto” presso n. 16 aziende industriali e di servizi del territorio.
Anni formativi 95/96 e 96/97: Corso di specializzazione per “Operatore addetto al controllo gestione informatizzato”.
Il corso di complessive n. 730 ore, di cui n. 250 di stage aziendali, era diretto a n. 20 giovani diplomati e coinvolgeva n.14 significative imprese del territorio, impegnate sia nell’offerta degli stage, sia, attraverso i loro esperti, nella docenza assieme a insegnanti provenienti dall’Università e dalla Scuola Secondaria Superiore.
PROGETTO DI.GI.LAB. Moda - 2021/22
Partenariato: Istituto Tullio Buzzi - Prato (Soggetto Capofila), Istituto Russell-Newton - Scandicci, Liceo artistico di Porta Romana - Firenze, Istituto Cellini (Firenze), Liceo artistico Brunelleschi (Montemurlo). Finalità del Progetto: Sviluppare la Didattica Digitale Integrata; Rafforzare l'istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale IeFP-IFTS-ITS e contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica, attraverso il supporto dei Poli Tecnico Professionali; Potenziare l’utilizzo dei Laboratori Formativi Territoriali Aperti. Destinatari del Progetto: Docenti delle scuole del Polo Tecnico Professionale Moda Prato e Firenze.
Data termine delle attività: 23/12/2022
PROGETTO FOR.M.A - 2019/20
Partenariato: Istituto “B. Russell – I Newton” (capofila), Istituto "Bevenuto Cellini" (Firenze), Liceo Artistico di Porta Romana (Firenze), CO.SE.FI - Consorzio Servizi formativi alle imprese (Firenze), Fondazione I.T.S. M.I.T.A. (Scandicci), Pelletteria Almax srl (Scandicci), Comune di Scandicci.
Percorsi formativi rivolti alla formazione di tutor scolastici, tutor aziendali e tutor con funzione strumentale; il progetto comprende anche percorsi formativi rivolti agli studenti del secondo biennio e delle classi V sui temi del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro, autoimprenditorialità.
PROGETTO Mecc-Art - 2017/2018
Partenariato: Sophia scarl (capofila), Istituto “B. Russell – I Newton”, Agenzia per lo sviluppo dell'empolese Valdelsa (Empoli), Proforma Società cooperativa (Borgo S. Lorenzo), IISS "B. Cellini" (Firenze), Istituto "Guglielmo Marconi" (Prato), Cedit - Centro diffusione imprenditoriale della Toscana (Firenze), Eurobic Toscana sud srl (Poggibonsi), CNA Firenze, IIS "Roncalli" (Poggibonsi) .
Percorsi formativi per il sistema della meccanica strumentale: Percorso professionalizzante per saldatore; Percorso per addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche; Percorso per addetto alle operazioni di attrezzaggio delle macchine, di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura.
PROGETTO A.Scuo.La. – 2014/2015
Partenariato: Istituto “B. Russell – I. Newton” (capofila),FOR Ed.A, SOPHIA, Camera Commercio Firenze, ASEV S.p.a., FORMAIMPRESA s.r.l., Pegaso NetWork, IRECOOP Toscana, Ente bilaterale Turismo Toscano, Confartis s.r.l., Liceo Artistico di Porta Romana – Firenze, Liceo L. da Vinci, I.T.C. Peano, I.P. Sassetti, I. Agrario Firenze, Istituto Galilei Firenze, Istituto Marco Polo Firenze, Istituto Calamandrei Sesto Fiorentino, Change Group s.r.l.
Percorsi formativi: n. 25 corsi di n. 6 ore cadauno volti alla formazione di tutor aziendali; n. 2 corsi di n. 75 ore cadauno volti alla formazione di Tutor di rete; n. 20 corsi di n. 40 ore cadauno volti alla formazione di tutor scolastici, n. 10 corsi di n. 30 ore cadauno volti alla formazione di tutor per simulazione di impresa.
CORSO “Informatica per la produttività individuale e per l’ufficio – LIVELLO BASE: WORD – EXCEL – ACCESS:
corso inserito nel catalogo dell’offerta formativa dei Centri Formativi Territoriali (CFT) della Provincia di Firenze per l’Area Metropolitana Sud-Ovest. Durata: n. 66 ore. Periodo: dicembre 2012 – marzo 2013.
CORSO “Informatica per la produttività individuale e per l’ufficio – LIVELLO AVANZATO: WORD – EXCEL – ACCESS
corso inserito nel catalogo dell’offerta formativa dei Centri Formativi Territoriali (CFT) della Provincia di Firenze per l’Area Metropolitana Sud-Ovest. Durata: n. 54 ore. Periodo: aprile 2013 – giugno 2013.
Corso “Word-Excel-Access” – 2° edizione – anno 2011
Corso inserito nel catalogo dell’offerta formativa dei Centri Formativi Territoriali (CFT) della Provincia di Firenze per l’Area Metropolitana Sud-Ovest. DURATA: n. 38 ore.
Corso “Basic English” – 1° edizione – gennaio 2011 – febbraio 2011
Corso inserito nel catalogo dell’offerta formativa dei Centri Formativi Territoriali (CFT) della Provincia di Firenze per l’Area Metropolitana Sud-Ovest. Durata: n. 40 ore.
Corso “Word-Excel-Access” – 1° edizione – dicembre 2010 – gennaio 2011
Corso inserito nel catalogo dell’offerta formativa dei Centri Formativi Territoriali (CFT) della Provincia di Firenze per l’Area Metropolitana Sud-Ovest. Durata: n. 38 ore
Progetto “Nuovi alfabeti per un dialogo interculturale” – Talking (attività formativa: aprile 2008 – luglio 2008)
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton” (soggetto capofila), Associazione Russell formazione Scandicci, CRED (Comune) di Scandicci.
Corso di n. 240 ore rivolto ad adulti disoccupati o occupati, italiani o immigrati, con prevalenza over 35, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti conoscenze e abilità informatiche e linguistiche spendibili nel mondo del lavoro.
Progetto “Cittadini Extr@” – Edizioni: 1, 2, 3 –
Partenariato: CTP lastra a Signa, Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, CRED (Comune) di Scandicci, TK Consultant srl, FOREDA.
Soggetti sostenitori: Comune di Lastra a Signa, Comune di Signa.
Corsi rivolti a adulti italiani / stranieri privi di licenza media o in situazione di marginalità sociale e culturale, iscritti al Centro per l’Impiego di Scandicci o, comunque, residenti nel territorio del Distretto Scolastico n. 17.
Circoli di Sudio – Edizioni: 2005/2006, 2006/2007
Partenariato: Sestoidee Agenzia formativa di Sesto Fiorentino, Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Comune di Scandicci, CTP di Lastra a Signa, Pubblica assistenza di Campi Bisenzio, Centro Studi AEFFE di Calenzano, Cooperativa sociale Macramè di campi Bisenzio, Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino.
Sostenitori: tutti i comuni dell’area fiorentina Nord/ovest.
Circoli di studio rivolti ad adulti per offrire loro un’opportunità di auto-formazione, in modo da rispondere al nascere spontaneo della domanda formativa.
Progetto “Cittadini on line” – Edizioni: 2002/2003, 2001/2002
Percorso formativo di alfabetizzazione culturale e multimediale rivolto a soggetti over 18 in stato di marginalità economica e culturale, realizzato nell’ambito di un composito partenariato operante nel settore EDA.
Progetto Fashion Lab 4.0.
Partenariato: Istituto “B. Russell – I. Newton”, CONFINDUSTRIA TOSCANA SERVIZI scarl, FONDAZIONE ITS MITA, COMUNE DI SCANDICCI e B&G srl.
Destinatari: Percorsi formativi rivolti agli studenti delle classi III- IV e V del sistema MODA
Progetto Job Design
Partenariato: Istituto “B. Russell – I. Newton”, Istituto "Ferraris - Brunelleschi", CO.SE.FI, ASE
Destinatari: Percorsi formativi rivolti agli studenti delle classi III e IV
Progetto MIB - Make It Better!
Partenariato: Istituto “B. Russell – I. Newton”, IISS "Calamandrei", Euroconsulting s.r.l., Innovazione s.r.l., Giunti PsyChrometrics s.r.l.
Destinatari: Percorsi formativi rivolti agli studenti degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo
PROGETTO SICURSCUOLA - Sicurezza per l'Alternanza scuola - lavoro - 2017/2018
Partenariato: Sophia scarl (capofila), Istituto “B. Russell – I Newton”, Istituto “P. Calamandrei , Istituto “L. Da Vinci”, Istituto "Giorgio Vasari", Istituto "Giotto Ulivi", Istituto "Chino Chini", Euroconsulting srl, IRECOOP Toscana Società Cooperativa, Toscana Formazione srl.
PROGETTO P.O.F. Progettare, Orientare, Formare - 2016/2018
Partenariato: Istituto “Calamandrei (capofila), Istituto “B. Russell – I Newton”, Euroconsulting srl, Istituto Il Duomo srl, Cynny srl, Innovazione srl, ConfCommercio CAT Firenze.
Ambito di riferimento: Rafforzamento e qualificazione dell’offerta formativa scolastica per il settore del Turismo e dei Beni culturali.
PROGETTO TECNOPROF MODA
Partenariato: Istituto “B. Russell – I Newton”(capofila), Istituto “B. Cellini”, Istituto “Tullio Buzzi”, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Sophia Scarl, Polimoda, Pelletteria Almax srl, Mazzanti Natalina di Maurizio Mazzanti e C. snc, Sartoria su Misura, Art Emporium di Morena Rinaldi.
Ambito di riferimento: Interventi qualificanti per l’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali del sistema Moda.
PROGETTO YOUNGEST
Partenariato: Sophia scarl (capofila), Istituto “B. Russell – I Newton”, Pegaso-Network della Cooperazione Sociale Toscana, APAB, Confartis.
Percorso di qualifica per operatore del benessere ESTETISTA (addetto) articolato in n. 2100 ore (1470 di aula e laboratorio e 630 di stage) e rivolto a n. 11 giovani in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento dell’obbligo di istruzione e adesione a Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo annodi età.
Inizio progetto: maggio 2017.
PROGETTO YOUNGER
Partenariato: Sophia scarl (capofila), Istituto “B. Russell – I Newton”, Pegaso-Network della Cooperazione Sociale Toscana, Confartis.
Percorso di qualifica per ACCONCIATORE (addetto) articolato in n. 2100 ore (680 di aula, 790 di laboratorio e 630 di stage) e rivolto a n. 4 giovani in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento dell’obbligo di istruzione e adesione a Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo annodi età.
Inizio progetto: maggio 2017.
PROGETTO BEAUTY’S DROPS – Acconciatore Addetto
Partenariato: Sophia (capofila), Confartis, Pegaso, Istituto “B. Russell – I Newton”
Percorso formativo di n. 2100 ore (n.1470 di aula e laboratorio e n. 630 di stage) rivolto a n. 15 giovani in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento dell’obbligo di istruzione e adesione a Garanzia Giovani.
PROGETTO FIDRA Operatore del benessere estetica – Estetista Addetto
Partenariato: Life Academy SRL, Istituto “B. Russell – I. Newton”, Istituto il Duomo s.r.l., Cooperativa Scuola Lavoro, I.T.C.G. “P. Calamandrei”, Agenzia Formativa Comune di Scandicci, Accademia i Santini s.r.l.
Corso rivolto a n. 15 ragazzi residenti nella Provincia di Firenze che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, con età inferiore ai 18 anni al 21/10/2013 e sedicenni entro il 20/11/2013 (o che abbiano assolto l’obbligo scolastico).
PROGETTO V.I.P. Addetto parrucchiere unisex Operatore del benessere – Acconciatura
Partenariato: Accademia i Santini s.r.l., Istituto “B. Russell – I. Newton”, Istituto il Duomo s.r.l., Cooperativa Scuola Lavoro, I.T.C.G. “P. Calamandrei”, Agenzia Formativa Comune di Scandicci, Life Academy SRL.
Corso rivolto a n. 30 ragazzi (N.15 nella prima edizione e n. 15 nella seconda edizione) residenti nella Provincia di Firenze che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, con età inferiore ai 18 anni al 21/10/2013 e sedicenni entro il 20/11/2013 (o che abbiano assolto l’obbligo scolastico).
PROGETTO APPRENDISTATO A3 FI Chianti/Scandicci
Partenariato: Cescot Firenze (capofila), Istituto “B. Russell – I. Newton”
Corso di qualifica per Addetto falegname – “De Ligneo” – scadenza iscrizione: 24/03/2009
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, Ambiente Impresa s.r.l. – CNA Firenze (capofila), Comune di Firenze, Scuola Professionale Edile di Firenze.
Percorso di qualifica rivolto a giovani fino a 20 anni che hanno assolto l’obbligo scolastico
Progetto “INTARSIO – RES”- Biennale: 2005/2006, 2006/2007
Partenariato: CFP Centro di Formazione Professionale (promotore); Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton”, ITIS-IPSIA “Leonardo da Vinci”, Istituto di Istruzione Superiore G. Salvemini-Duca d’Aosta, Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante, I.P.S.SA.R. B. Buontalenti, Scuola Don Facibeni, Scuola Edile, Centro Studi La Base di S. Lorenzo, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica – sezione Toscana, Veb, accademia europea.
Progetto sperimentale di integrazione fra istruzione e formazione nell’ambito dell’obbligo formativo. Il progetto è nato per promuovere la collaborazione fra scuole ed agenzie di formazione professionale al fine di limitare la dispersione e favorire il rientro dei giovani nel canale dell’istruzione.
Progetti “COLIBRI’ 2”, “COLIBRI’ 3” – Edizioni: 2005/2006, 2006/2007
Soggetto attuatore: Istituto Statale Superiore “B. Russell-I. Newton”.
Corso di n. 145 ore rivolto a minori, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, frequentanti la scuola media inferiore e soggetti ad alto rischio di dispersione ed abbandono scolastico.
Piano Integrato di Area Scandicci – le Signe – P.I.A
Edizioni: 1999/2000, 200/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007
Partenariato: Comuni di Scandicci (soggetto capofila), Signa e Lastra a Signa; Scuole medie inferiori e Istituti del Distretto Scolastico n. 17, tra cui l’Istituto statale superiore “B. Russell – I. Newton”; A.S.L. e S.E.R.T. di Scandicci, Associazione Russell formazione Scandicci – Agenzia formativva di Scandicci; Centri di Formazione Professionale del Comune di firenze e della Provincia di Firenze; Centro per l’Impiego di Scandicci; Centro Territoriale Permanente di lastra a Signa; il Labirinto – Associazione Culturale di Scandicci; Scuola Professionale Edile di Firenze – Agenzia formativa.
Percorsi integrati istruzione/formazione rivolti agli allievi orientati ad uscire dal sistema scolastico.
Progetto “LEarning through Orienting – L.E.O.” Biennale: 2002/2003, 2003/2004
Partenariato: Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton” (ente capofila), Associazione Russell Formazione Scandicci – Agenzia formativa, Istituto comprensivo di Signa (Scuola Media statale “Paoli”), Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Sassetti – Peruzzi” – Succursale di Scandicci, Liceo Scientifico Statale “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, Liceo Artistico Statale “Leon Battista Alberti” – succursale di Scandicci, Scuola Media Statale “Enrico Fermi” di Scandicci, Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” di Lastra a Signa, Scuola Media Statale “Spinelli – Rodari” di Scandicci.
Progetto rivolto a studenti soggetti ad obbligo scolastico e formativo (destinatari finali), ai docenti del sistema di istruzione e della formazione professionale, alle famiglie degli studenti ( azione di raccordo). Tra le tipologie di intervento: Progettazione e realizzazione di percorsi integrati istruzione/formazione.