Progetto ORMA

Progetto ORMA 

PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.1 - Titolo ORIENTAMENTO MODA. Acronimo ORMA



Descrizione progetto


Il progetto mira a facilitare il rapporto tra scuola e impresa creando linguaggi comuni ed a permettere agli allievi di comprendere, con le adeguate conoscenze, i cambiamenti digitali e green delle imprese e strumenti e metodi per innovare, per facilitare l’ideazione e l’avvio di nuovi business.

L’obiettivo finale è quello di adeguare il percorso scolastico formativo alle crescenti e mutevoli esigenze del mercato del lavoro, con il duplice obiettivo di accrescere l’occupabilità ed innalzare la qualità del sistema produttivo di riferimento, in ottica di riduzione della disoccupazione.

Per raggiungere questi obiettivi il progetto prevede la realizzazione dei 4 azioni, sia formative che non formative, specifiche rivolte sia agli studenti, che ai tutor scolastiche e tutor aziendali. È prevista un’attenta attività di monitoraggio e valutazione, definendo specifici KPI di misurazione per ogni obiettivo progettuale. Il percorso formativo vedrà coinvolte 2 classi III, 2 classi IV e 2 classi V dell’istituto Russell-Newton. 


PARTENARIATO:

1)      Istituto RUSSELL – NEWTON (Capofila)

2)      ITS MITA

3)      CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE - COSEFI


DURATA ATTIVITA’ FORMATIVE

Attività 1 - Formazione ed orientamento 

Metodologie di intervento: È previsto l’alternarsi di metodologie didattiche teoriche con alcune più attive come simulazioni, lavori di gruppo, visite aziendali con testimonianze. Strategie organizzative: Il modulo sarà rivolto alle 6 classi degli anni III, IV e V individuate. 

Attività 2 -  Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro 

Metodologie di intervento: È stata individuata la formazione sulla sicurezza alto rischio, come quella più strategica, in quanto permetterà agli studenti di poter accedere, anche dopo il diploma, a qualunque realtà aziendale del settore moda.  Si svolgerà nel rispetto della normativa prevista per il rilascio delle certificazioni in materia di sicurezza rischio alto. Sono previste delle attività su casi pratici. Strategie organizzative: sarà rivolto alle sei classi individuate (due dell’anno terzo, due dell’anno quarto e due del quinto). 

Attività 3 - Progettare e gestire PCTO efficaci 

Metodologie di intervento: In aula, nei 2 seminari previsti, saranno utilizzate metodologie di coinvolgimento attivo per favorire, attraverso un confronto critico costruttivo, la co-progettazione tra i tutor interni e esterni, con particolare riferimento alla gestione di situazioni di disagio. Strategie organizzative: Per quanto riguarda la i tutor interni da coinvolgere si attenderà il primo consiglio di classe dell’a.s. 23/24 in cui saranno individuati i 18 tutor interni e il Collegio Docenti del mese di ottobre in cui verranno approvati il calendario, i tutor e il periodo di svolgimento del PCTO. Per i tutor esterni, invece, il coinvolgimento ci potrà essere dopo il Consiglio di classe del mese di novembre 2023, in cui sarà approvato il progetto generale di PCTO con l’indicazione di tutto il percorso e l’elenco delle aziende ospitanti. Sono state in ogni caso coinvolte con lettere di interesse aziende, che già hanno affrontato con successo esperienze di PCTO e che hanno dato la loro disponibilità a continuare questi percorsi. 

Attività 4 - La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO 

Metodologie di intervento: Il modulo prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive, quali i lavori di gruppo. Strategie organizzative: I Workshop saranno due, uno orientano al processo e uno orientato al risultato. Il Workshop orientato al processo sarà il primo momento previsto da questo percorso formativo. Si svolgerà una valutazione partendo dagli strumenti attivi ad oggi presso la scuola, andandosi poi a confrontare anche con altre realtà. Per la realizzazione del primo Workshop si attenderanno il primo consiglio di classe con l’individuazione dei tutor interni e il Collegio Docenti del mese di ottobre in cui sarà approvato il calendario, i tutor e lo svolgimento del PCTO. Il secondo Workshop si svolgerà a seguito dello svolgimento delle precedenti attività così da valutare gli strumenti selezionati nel primo.

Di seguito il dettaglio delle attività e i principali contenuti 


Link al dettaglio