Chi siamo

Storia dell'agenzia 

Il "Russell-Newton" si è occupato di formazione professionale rivolta per lo più ai giovani diplomati sin dal 1994 quando, in collaborazione con il Comune di Scandicci, le Associazioni degli imprenditori e il Collegio dei geometri, ha iniziato ad offrire ai diplomati l'opportunità di seguire corsi post-diploma annuali o biennali per conseguire attestati di specializzazione e facilitare così l'ingresso nella realtà del lavoro con una preparazione qualificata. Successivamente, le esperienze si sono estese ad attività formative per i giovani in "obbligo formativo" (entro 18 anni) e per gli adulti "formazione continua".

Nel 2003 l'Istituto ha conseguito dalla Regione Toscana l'accreditamento come AGENZIA FORMATIVA per accedere ai bandi pubblici finanziati dalla Comunità Europea ed ha ottenuto nel 2004 la Certificazione di qualità secondo il Sistema ISO 9001 per il settore della Formazione professionale.


Mission

Potenziare i rapporti fra le diverse articolazioni del sistema scolastico - altri istituti, Università e centri di ricerca - della formazione professionale e delle imprese per meglio integrare le esigenze dello sviluppo economico e sociale e fornire all'utenza servizi aggiornati.

Accrescere  le opportunità occupazionali dei giovani attraverso l’apprendistato, i percorsi di formazione di I e II livello e le occasioni di riqualificazione per gli adulti.

Favorire la crescita culturale complessiva del territorio attraverso lo sviluppo delle competenze di base e specifiche ad esso funzionali sia nei confronti del potenziamento di quelle già in essere che nell’interesse  di soggetti più svantaggiati, in rapporto al loro disagio esistenziale, economico, sociale anche attraverso forme articolate di educazione permanente.

Consolidare  i criteri per il riconoscimento dei crediti formativi nei passaggi: istruzione/formazione professionale e viceversa, istruzione superiore/Università ecc.

Organigramma dell'agenzia

2024-02-28_Carta qualita_aggiornamento.pdf