I NOSTRI PARTNER DI PROGETTO
REPUBBLICA CECA: Obchodní akademie s.r.o.
TURCHIA: Avrasya Enstitüsü Araştırma ve Geliştirme Limited Şirketi
AUSTRIA: VAEV Research and Development Agency GmbH
LETTONIA: Jaunpiebalgas vidusskola
GRECIA: Aristotelio Ekpedeftirio Serron
OPEN: OPENING DIGITAL WORLD'S DOOR TO #NEXT DIGITAL GENERATIONS è il nuovo Progetto Erasmus+ KA220 - Cooperation Partnerships in School Education.
Il progetto verrà realizzato in partnership con cinque nazioni (Repubblica Ceca, Turchia, Grecia, Austria, Lettonia) che lavoreranno secondo un approccio cooperativo e condiviso per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: sviluppare negli studenti il pensiero critico e creativo attraverso l’uso di strumenti digitali, potenziare il livello motivazionale nello studio della lingua inglese e promuovere il senso di appartenenza a una dimensione europea comune. Per gli insegnanti dell’Istituto, il progetto sarà una preziosa occasione per riflettere su come insegnare in modo creativo ed innovativo, essere facilitatori del processo di apprendimento degli studenti ed accrescere la propria formazione professionale.
Il progetto avrà un impatto rilevante sull’Istituto, si prevede infatti di coinvolgere circa 50 studenti di vari indirizzi ed i relativi Consigli di Classe nella realizzazione di articoli giornalistici e numeri di riviste online tramite la cooperazione virtuale con i partners europei. Molteplici i temi oggetto di interesse e tutti connessi con le priorità del Programma Erasmus+ 21-27: il cambiamento climatico, la partecipazione alla vita democratica, la transizione al digitale e l’inclusione.
Tecnologia e giornalismo sono le parole chiave attorno alle quali si articola la prima fase dell’intensa attività progettuale che vedrà impegnati i partner di #OPEN. La creazione di un giornale internazionale realizzato con l’utilizzo di strumenti digitali innovativi è infatti il primo risultato concreto che il progetto si propone di realizzare.
Grazie a questa attività gli studenti potranno scegliere le tematiche a più vicine alla loro sensibilità (immigrazione, eco-sostenibilità, orientamento post diploma, parità di genere, inclusione, tradizione/ cultura locale e nazionale), approfondirle, riflettere sulle caratteristiche della lingua scritta, lavorare in team e conoscere gli strumenti digitali più innovativi in termini di scrittura collaborativa ed impaginazione.
Gli insegnanti dell’Istituto verranno coinvolti in seminari e webinar di formazione durante i quali verranno presentate nuove metodologie di insegnamento della lingua inglese e si rifletterà su come creare contesti motivazionali adeguati a formare studenti aperti al cambiamento, partecipi ed entusiasti.