Carousel imageCarousel imageCarousel image

L’ITET “Rapisardi-Da Vinci” di Caltanissetta vanta un’esperienza più che ventennale nel processo di internazionalizzazione della scuola e nella mobilità degli studenti. Per rafforzare la dimensione europea, sviluppare competenze nelle lingue straniere e potenziare le soft skills dei propri alunni, il nostro Istituto gestisce annualmente in partnership con scuole europee progetti eTwinning ed Erasmus +.


eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge docenti e studenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’unità eTwinning Nazionale ha conferito al team eTwinning del nostro Istituto il prestigioso Certificato di Scuola eTwinning 2020-2021. Le scuole che ricevono questo riconoscimento sono attivamente coinvolte nella promozione di valori quali la leadership condivisa, l’inclusività e la cittadinanza attiva e sono punto di riferimento per la comunità locale.

ERASMUS+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Tale programma finanzia progetti per la mobilità del personale e/o per partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Erasmus + offre:

  • opportunità di sviluppo professionale per insegnanti e personale scolastico

  • possibilità di conoscere un altro paese europeo per insegnanti, personale scolastico e studenti

  • opportunità di ampliare gli orizzonti degli studenti, coltivare le loro aspirazioni e promuovere competenze utili per la loro vita

  • possibilità di entrare in contatto con altre scuole in tutta Europa

  • creazione di legami con imprese, decisori politici, organizzazioni giovanili e altri partner nel proprio paese e in tutta Europa


News dai nostri progetti