Informazioni utili

Versione del 19.10.2013

MIGRAZIONI & GLOBALIZZAZIONE

IL LAVORO NELL’ECONOMIA ATTUALE:

storia, contesti, prospettive


1. CALENDARIO e OBBLIGO DI FREQUENZA

Incontri tutor (Aula 1)

  • Date: 19 ottobre; 16 novembre; 14 dicembre; 18 gennaio; 15 febbraio; 15 marzo; 12 aprile, 10 maggio:

  • Orario: 10 -12,15 / 14-16. Pausa di 1/4 d'ora alle 11 e alle 15.

  • Sono obbligatori almeno 7 su 8 incontri. I “debiti” si recuperano l'anno successivo.

  • Alla mattina si svolgerà il Seminario e nel pomeriggio ci saranno di lezioni di vari docenti sul tema generale

Dagli studenti è richiesta la partecipazione attiva ai lavori del Seminario. In modo particolare intervenendo dopo le relazioni dei colleghi e le lezioni dei docenti.

Settimana intensiva (23 – 27 giugno 2014)

  • I CINQUE giorni della settimana sono obbligatori.

  • Prevedendo di dovere assentarsi per una o mezza giornata comunicarlo al Decanato prima dell'inizio della settimana.

  • L'assenza ad una intera giornata (o a due mezze giornate) comporta, in ogni caso, l'aggiunta di un esame nel piano di studi dell'anno successivo.

  • L’assenza ad una mezza giornata comporta, in ogni caso, la sottrazione di 1,5 punti dal voto finale del Seminario (espresso in decimi).

  • Durante la Settimana Intensiva non si possono sostenere esami.

2. SEMINARIO

  1. Il Seminario TUTOR XV prevede la partecipazione attiva. Alla prima seduta dell’anno, saranno allocate agli studenti le presentazioni almeno delle prime sedute; ci sarà anche un verbalizzatore per ogni sessione, il quale produrrà il verbale della seduta per l’incontro successivo. Il verbale sarà letto insieme da tutti all’inizio della seduta successiva.

  2. Tema generale del seminario è “Il Lavoro nell’Economia Attuale: Storia, Contesti, Prospettive”

  3. Entro il primo semestre è necessario presentare una recensione (di 10.000 caratteri, spazi inclusi) di un libro congruo. Entro l’ultima seduta dell’anno, è necessario portare un compito scritto (di almeno 20.000 caratteri, spazi inclusi) sul lavoro svolto durante il seminario oppure consegnare la presentazione powerpoint utilizzata per la propria presentazione. Questi due scritti sono richiesti per accedere al test proposto alla fine della settimana intensiva.
    La valutazione finale del Seminario corrisponderà alla media fra il voto sui due scritti e il test.
    Da coloro che devono frequentare un solo semestre è richiesta la recensione oppure la relazione scritta/presentazione powerpoint del loro intervento.
    Coloro che non devono frequentare la settimana intensiva riceveranno la valutazione del Seminario in base alla recensione e alla relazione scritta del loro intervento

  4. E’ stato approntato questo sito al quale potranno accedere gli studenti iscritti al Seminario. Il sito ha lo scopo di facilitare la comunicazione reciproca tra docenti e studenti, tra studenti e studenti e di fornire a questi ultimi informazioni dirette.

  5. Tutor per i Tutor : LEKIASHVILI MAGDA 389 1195 097 magda.lekiashvili@gmail.com. Magda e’ una borsista di Scienze Sociali del II ciclo. Viene dalla Georgia ed è giornalista. E’ membro attivo di un’organizzazione non governativa YCPD (Young Christians for Peace and Democracy/Giovani Cristiani per la pace e la democrazia) che ha lo scopo preciso di fondare i valori democratici e liberali nella società georgiana. Molto organizzata ed estroversa sarà il vostro punto di riferimento e contatto per quest’anno.
    E’ lei e solo lei che dovrete contattare per prenotare gli esami, coì come per reperire i materiali dei corsi.
    Per favore, nella vostra email di prenotazione specificate: Codice del corso, Titolo del corso, Professore, ∫L’anno di iscrizione al corso in questione

3. ESAMI

a) Per qualsiasi domanda che riguarda le dispense da studiare per un esame, bisogna rivolgersi al tutor, Magda Lekiashvili.

b) Tutti gli studenti sono caldamente invitati a sostenere gli esami nelle tre sessioni ordinarie di febbraio, giugno e settembre/ottobre. Per gli esami mutuati dalle altre facoltà è necessario consultare il calendario d'esami corrispondente.

c) Secondo gli Statuti PUST non è possibile sostenere validamente un esame se non sono state pagate previamente le tasse.

d) Ricordiamo a tutti che secondo quanto scritto sull'ordine degli studi a pagina XI, al regolamento degli esami, gli studenti che desiderassero aggiungersi alla lista di coloro che intendono sostenere un dato esame devono iscriversi almeno due settimane prima della sessione degli esami. Chi intendesse invece ritirarsi dal sostenere un esame deve darne comunicazione scritta almeno 3 giorni prima dell'esame. Chi non si presenta ad un esame al quale era iscritto, senza aver informato in precedenza deve pagare una penale di 50 euro. Finché non è pagata la penale, non si può sostenere altri esami.

c) Esami scritti per i fuori sede: durante i sabati tutoriali da dicembre a maggio: ore 8.30 – 9.30, Aula 1.

  • Fare uso di questa possibilità il meno possibile.

  • Si può sostenere un solo esame per volta.

  • il tutor con un docente del seminario si metteranno insieme con ogni studente in questa situazione entro fine novembre (preferibilmente durante la seduta di novembre) per pianificare tutti gli esami.

d) La richiesta scritta di esami scritti di discipline non attivate nell'anno in corso può essere soddisfatta solo secondo la disponibilità del docente. NON si prendono accordi direttamente con i docenti.

h) Esami di Baccellierato (per gli studenti iscritti dal febbraio 1998)

  • E' valido il tesario dell'anno accademico nel quale era previsto dal proprio piano di studi l'esame di BAC.

  • Il tesario 2013-2014 sarà disponibile nel sito della facoltà dalla fine di ottobre 2013.

i) Nuovo esame per la licenza: Dal 15 ottobre 2003 è entrato in vigore per tutti il nuovo esame di Licenza (Statuti Art. 175): Lo studente dovrà tenere una lezione di 30 minuti. Egli presenterà 15 temi, presi dai suoi studi, al Decano, il quale - 24 ore prima dell'esame - ne indicherà tre e tra questi lo studente potrà scegliere il tema per la sua lezione. Questa non deve essere letta, ma potranno essere utilizzati degli appunti oppure una presentazione powerpoint (senza troppo scritto su ogni slide!). Gli altri 30 minuti saranno dedicati alla discussione della tesina scritta (50 pp. a 2000 caratteri per pagina, spazi inclusi) con i tre docenti componenti la commissione. Lo studente è inoltre tenuto a verificare con il Tutor le date entro le quali la tesi di Licenza deve essere consegnata in Decanato.

4. METODOLOGIA PER LA TESI

Si consiglia lo studio di uno dei seguenti testi:

ECO U., Come si fa una tesi di laurea, (diverse ed.)

HENRICI P., Metodologia, Pont. Univ. Gregoriana

5. RICEVIMENTO

Il Decano riceve durante i sabati tutoriali in decanato dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 12,15 alle 13. Fuori di tali orari, è necessario prendere un appuntamento in Decanato: decfass@pust.it (usare l’email se possibile); tel 06/6702 402.

6. SITO E BACHECA ELETTRONICA DELLA FASS

Prima di telefonare in decanato controllare sia questo foglio che la bacheca della FASS dove forse potete già ottenere una risposta alla vostra domanda.