Erasmus M.I.T.O.

Descrizione sintetica del progetto:

Il progetto prevede la realizzazione di 16 stage all’estero con l’inserimento di studenti presso aziende della valorizzazione dei beniculturali,  grazie anche la supporto di tutor accompagnatori. Le attività si rivolgono a 16 studenti iscritti alle classi III, IV e V dell’ISI “Pertini”e a 4 accompagnatori, individuati fra i docenti dell’Istituto. Sono previste 8 mobilità a Madrid e 8 mobilità a Malta. I partecipanti (studenti eaccompagnatori), selezionati dopo le azioni di promozione e pubblicizzazione, fruiranno di specifici percorsi di preparazione alla mobilità: 5corsi per un totale di 46 ore (ci cui 12 di FAD) rivolti agli studenti 3 corsi di 22 ore (di cui 8 di FAD) per gli accompagnatori. Per ognimobilità, della durata di 3 settimane, gli studenti, oltre che da un accompagnatore, saranno supportati in loco da un tutor formativo e da untutor aziendale. I partecipanti, studenti e accompagnatori, fruiranno di assicurazione, voli, trasporti locali, vitto e alloggio e del supporto daparte dello staff organizzativo in Italia. L’esperienza termina con la valutazione dello stage secondo i principi di ECVET e con le azioni didiffusione finale.

Partecipanti/destinatari del progetto:

Il progetto è rivolto a n° 16 studenti, di cui almeno la metà donne, e n° 4 accompagnatori. Ogni gruppo avrà un unico accompagnatore che a metà mobilità si alternerà con un collega.

Per gli studenti, il target sono le classi terze, quarte e quinte dell’istituto, dato che cominciano a misurarsi con le attività di alternanza scuola-lavoro e quindi hanno bisogno di maturare competenze trasversali - come la collaborazione, la flessibilità e la comunicazione – da implementare e trasferire fin da subito nelle attività di stage organizzate dalla scuola. Le competenze tecnico-professionali relative alla valorizzaizone del patrimonio culturale, integrano quelle relative ai contenuti disciplinari e sono finalizzate anche a rafforzare l'orientamentom degli studenti.

Per gli accompagnatori, il target di riferimento sono i docenti di lingua straniera e delle materie professionalizzanti del settore aziendale, grafico-pubblicitario, turistico che possono essere interessati dalla valorizzazione dei beni culturali. Per la selezione, si valuta come requisito preferenziale quello di aver già organizzato e/o partecipato a progetti di mobilità transnazionale come ad esempio Erasmus+


Locandina

Locandina MITO Pertini.pdf