Corso IeFP Acconciatore

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto intende promuovere, nella Provincia di Lucca, un’azione di formazione finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale di III livello europeo che opera nel settore dei parrucchieri  e dei servizi di trattamenti di bellezza. Le attività, comprendono tutti i trattamenti e i servizi volti a migliorare, attraverso l'accoglienza, la consulenza cosmetica e tricologica ( che non comprendono prestazioni medicali) l’aspetto estetico dei capelli, esercitando le varie tecniche di detersione, acconciatura, colorazione, taglio capelli e trattamento estetico della barba.

Con tale percorso si vuole fornire una proposta didattica valida e funzionale all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani  grazie al coinvolgimento nel progetto di aziende, interessate ad impiegare personale preparato per operare nei saloni di acconciatori, anche nella stesura delle competenze da acquisire durante il percorso di stage.

Contestualmente il progetto prevede la realizzazione di un processo di formazione in cui i giovani, oltre alle competenze relative al lavoro, svolgano anche una formazione di base diretta all’assolvimento dell’obbligo di istruzione nei 4 assi culturali: asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico e asse storico-sociale (competenze chiave di cittadinanza di cui al DM 139/2007). 

Data la collaborazione che l’Istituto Pertini ha da anni con ANPAL, si prevede un intervento con il referente sui servizi e le tecniche di ricerca attiva del lavoro da svolgere in classe terza.

Così come indicato dall’avviso, all’interno della formazione di base, il percorso prevede anche l’insegnamento della religione cattolica e delle scienze motorie.

Sarà usata una metodologia in larga misura laboratoriale e una programmazione  interdisciplinare per meglio affrontare  le problematiche del settore del benessere e gli aspetti legati al miglioramento della qualità dei servizi offerti e sarà previsto un percorso di formazione completo che preveda l’attivazione di un servizio di accompagnamento che sostenga gli allievi soprattutto sul piano personale, relazionale e del comportamento attraverso un’efficace azione di tutoraggio che tenderà a favorire la presa di coscienza delle risorse individuali, la costruzione di modalità relazionali adeguate nonché a migliorare il livello di comunicazione con i docenti.