The Battery - Castle Garden, fine '800
La costa a sud di Manhattan conosciuta come The Battery, ha ricoperto molti ruoli nella storia della città. Gli olandesi si stabilirono nel 1623, e la prima "batteria" di cannoni fu eretta a difesa della giovane città di New Amsterdam. Era il centro delle celebrazioni dell' Evacuation Day che commemora la partenza delle ultime truppe britanniche negli Stati Uniti dopo la Guerra d'Indipendenza Americana.
Nel corso del 19° secolo, l’area di Battery Park, intorno al quale sorgevano le fortificazioni furono ampliate e in previsione della guerra del 1812 venne costruito Castle Clinton, un forte americano intitolato al sindaco DeWitt Clinton.
La fortezza di Castle Clinton divenne proprietà della città dopo la guerra del 1812 e ribattezzata Castle Garden, diventato uno dei luoghi teatrali più importante, contribuendo allo sviluppo della città di New York.
Successivamente la migrazione delle élite della città nei quartieri alti aumentò in concomitanza con l’arrivo nella metà del XIX Sec. di una massa di migranti dall’Europa. Dal momento che gli immigrati si stabilirono nella zona della “Battery”, la posizione era meno favorevole ai frequentatori del teatro e Castle Garden venne chiuso.
La struttura a partire dal 1855 divenne primo scalo per l'immigrazione al mondo, accogliendo oltre 8 milioni di persone per 40 anni, fino a quando il governo degli Stati Uniti d’America decide di sostituire la stazione di immigrazione con Ellis Island.
Castle Garden chiude definitivamente nel 1890. Questo periodo è coinciso con i grandi flussi di immigrazione in seguito alla “Grande Fame” che si era determinata in Irlanda, dovuta alla crisi delle patate, ma anche da altri eventi cruciali accaduti in tutta Europa. La struttura, in seguito, ospitò l'Acquario di New York fino al 1940. Oggi è un monumento nazionale conosciuto ancora con il suo nome originale, e gestito dal National Park Service. Oltre a una piccola mostra di storia e concerti occasionali, il forte è la biglietteria per i traghetti per andare a visitare la Statua della Libertà ed Ellis Island.