Il Medical Factor ha lo scopo di promuovere la creatività e il benessere psicofisico degli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, offrendo loro un’occasione per esprimere il proprio talento artistico.
L’evento è inoltre finalizzato alla raccolta fondi a sostegno delle attività di ASEOP, tra cui i progetti dedicati alla Seconda Casa di Fausta, una struttura di accoglienza gratuita per pazienti e familiari durante i periodi di cura, volta a favorire il sollievo fisico, psicologico e sociale e a migliorare il percorso di trattamento.
Possono partecipare talenti singoli o gruppi per le tre categorie:
Musica (moderna, classica, lirica, ecc.)
Danza (classica, moderna, contemporanea, hip-hop, ecc.)
Arti teatrali varie (attori, cabarettisti, imitatori, illusionisti, poeti, ecc.).
La partecipazione può essere di singoli o di gruppi.
L'iscrizione è gratuita ed è riservata agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico afferenti ai seguenti Atenei:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Area Salute e Vita
Università degli Studi di Bologna: Farmacia e Biotecnologie; Medicina e Chirurgia; Psicologia
Università degli Studi di Parma: Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.
Università degli Studi di Ferrara: Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione
Nel caso di gruppi, almeno un componente deve essere iscritto a uno dei corsi di laurea sopra elencati e dovrà avere un ruolo centrale e significativo nell’esibizione. Tale componente dovrà essere indicato come referente principale del gruppo al momento dell’iscrizione.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione e inviare un video con la propria performance.
La scheda di iscrizione è da compilare entro e non oltre il 31 MARZO 2025 ed è disponibile al seguente link: https://sites.google.com/modena.sism.org/medicalfactor/home/iscrizioni
Ogni candidato dovrà inoltre inviare un video della propria performance, in formato MPEG o MP4, della durata massima di 4 minuti, all’indirizzo email medicalfactor@modena.sism.org sempre entro e non oltre il 31 MARZO 2025.
L’avvenuta iscrizione sarà confermata tramite email.
Al termine delle selezioni, la giuria tecnica del Medical Factor individuerà un massimo di 12 artisti, che accederanno alla finale, prevista per il 28 aprile 2025 presso il Teatro Storchi di Modena.
Durante la finale, ciascun concorrente dovrà presentare dal vivo una performance della durata massima di 5 minuti, mantenendo lo stesso stile artistico del video di iscrizione.
Una giuria tecnica qualificata selezionerà un vincitore per ciascuna categoria.
I vincitori di categoria si esibiranno nuovamente per determinare, tramite voto segreto, il vincitore assoluto del Medical Factor.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile.
I premi assegnati saranno:
Vincitori di categoria: buono spesa Amazon da 250 euro.
Vincitore assoluto: buono spesa Amazon da 500 euro.
I candidati, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente regolamento ed autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Tutti i finalisti dovranno pertanto firmare un apposito modulo di liberatoria sulla privacy.
Per i gruppi sarà necessaria la firma di tutti i componenti.