Raccolta Fondi
La Seconda Casa di Fausta
La Seconda Casa di Fausta
L'evento avrà anche una finalità solidale parallela: raccogliere fondi a sostegno delle attività di ASEOP, tra cui i progetti dedicati alla Seconda Casa di Fausta, una struttura di accoglienza gratuita per pazienti e familiari durante i periodi di cura, volta a favorire il sollievo fisico, psicologico e sociale e a migliorare il percorso di trattamento.
La Seconda Casa di Fausta è il nuovo progetto dell’ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologica Pediatrica), concepito per offrire accoglienza gratuita ai pazienti pediatrici, giovani adulti e adulti, insieme alle loro famiglie, durante i periodi di cura nella nostra città. Questo spazio si propone di diventare un vero e proprio punto di riferimento per il supporto a chi affronta sfide mediche impegnative
I Principi della Seconda Casa di Fausta
Donare sollievo fisico, psicologico e sociale
Restando al fianco dei pazienti e delle loro famiglie, vogliamo alleggerire il disagio che una persona potrebbe soffrire durante le lunghe degenze, e alleviarne così le problematiche sociali e socio-assistenziali.
Accogliere in una “famiglia solidale”
Vogliamo dare a ogni paziente un contesto familiare, confortevole e sicuro, che possa aiutarlo a ritrovare i propri spazi e i propri tempi. Nella condivisione del percorso con altre persone che vivono le stesse sfide, è più facile superare la sensazione di abbandono e sconforto.
Rendere più semplici le cure
Accogliendo i pazienti in un ambiente protetto, possiamo anticipare le dimissioni dai reparti ospedalieri e favorire trattamenti in regime di day hospital. In questo modo, si riducono i tempi e i costi dei ricoveri e si facilita il ritorno della persona a una vita ordinaria.
Ti invitiamo a visitare la pagina di ASEOP dedicata: