Seconda giornata

La giornata di oggi è stata sicuramente più interessante, il nostro gruppo del Filetico è stato diviso in due commissioni diverse: Ccpcj (Commission on Crime Prevention and Criminal Justice) e Unhcr (United Nations High Commisioner for Refugees). La mia commissione (Unhcr) si è riunita nella Sala di Liegro di Palazzo Valentini in cui è stata accolta dal Chair e dai suoi assistenti. Il dibattito, cominciato durante la prima ora, ha visto partecipare interessati tutti i delegates presenti. Abbiamo trattato molti argomenti riguardanti il topic dei rifugiati sparsi nel mondo: dai motivi dell'immigrazione, alle azioni di alcuni paesi per cercare di risolvere tale fenomeno; dall'impegno prestato dai paesi più sviluppati nell'aiuto di quelli con difficoltà maggiori ma parimenti ospitanti rifugiati, alle possibili soluzioni da noi trovate per cercare di fare in modo che l'Immigrazione non diventi motivo di disagio per i paesi ospitanti. Dibattito incalzante che ci ha fatto vivere già durante la giornata di oggi le sensazioni di trovarsi in una commissione di delegati a livello internazionale. Sempre più soddisfatta di aver accettato di partecipare a questa esperienza!

Federica Ferraguti

La prima giornata di lezione è stata assai diversa dalle cerimonia di apertura del progetto IMUN. Ci siamo immersi completamente negli abiti di delegates e abbiamo iniziato a lavorare direttamente sul topic della nostra commissione, l'UNHCR. Nonostante le difficoltà correlate agli argomenti trattati e alle nostre limitate conoscenze riguardo la crisi dei rifugiati in Europa, credo che come prima simulazione sia stata un successo e ci permetterà di osservare gli avvenimenti futuri in maniera più critica e profonda, proprio come un delegate delle Nazioni Unite.

Francesca Di Leo

Oggi abbiamo avuto il primo incontro vero e proprio per il progetto IMUN. Abbiamo partecipato per 4 ore alla lezione e insieme abbiamo discusso vari argomenti, tra cui: la situazione di profughi e rifugiati, il terrorismo, soluzioni all’immigrazione, ecc.

Domani ci incontreremo di nuovo e svolgeremo una nuova lezione, sono sicura che sarà bello e coinvolgente come lo è stato oggi.

Maria Chiara Giorgi

Questo progetto è molto importante per la formazione di noi studenti dal momento che permette a noi giovani di immedesimarci nei grandi problemi che riguardano lo scenario globale.

Tiziano Bondatti

Our first session has been an amazing experience. During the debate we have had the possibility to develop different points of view and so we have had a general view of the issue of immigration in the world.

La nostra prima sessione è stata una fantastica esperienza. Durante il dibattito abbiamo avuto la possibilità di sviluppare diversi punti di vista e abbiamo avuto una visione generale delle questioni dell’immigrazione nel mondo.

Giacomo Principali

Alcuni delegati della classe 4A del Martino Filetico tra cui: Alessandro Cantagallo (Norvegia), Barbara Troncone (Arabia Saudita), Tommaso Celani (Repubblica Ceca) e Elisa Sordi (Cile).



Alessandro Cantagallo (Norvegia) e Tommaso Celani (Repubblica Ceca).