Quinta giornata

La giornata di chiusura si è svolta presso l'Auditorium di Via della Conciliazione, tutti gli studenti partecipanti al progetto si sono nuovamente riuniti nella sala dove aveva preso luogo la cerimonia di Benvenuto. Le varie risoluzioni di ogni commissione sono state presentate ciascuna da due delegati, sono poi stati nominati tutti i migliori delegati di ciascuna commissione. Infine, dopo il discorso di ringraziamento dell'ambasciatrice del Sud Africa e di uno dei maggiori sponsor del progetto, il presidente di United Network, il direttore generale e il segretario generale hanno nominato i due delegati che meglio si sono distinti per capacità all'interno di tutto il progetto IMUN durante il corso della settimana. Questi avranno la possibilità di assistere ai dibattiti della sessione di una vera commissione delle Nazioni Unite che si terrà a New York. Posso finalmente affermare che questa sia stata un'esperienza fantastica, sicuramente da ripetere, e che consiglierei a chiunque senza alcun dubbio. Un'esperienza formativa che contribuisce notevolmente alle ore di alternanza scuola-lavoro e che permette allo stesso tempo la possibilità di stringere nuove amicizie, arricchendo il bagaglio culturale di ciascuno. Un grazie speciale allo staff di United Network, al prossimo anno!

Federica Ferraguti

Via della Conciliazione




Closing ceremony

Le ultime due sono state giornate intense e molto interessanti: nella giornata di oggi, invece, ci siamo recati presso l'Auditorium in via della Conciliazione dove si è svolta la Plenary session e poi la cerimonia di chiusura, durante la quale i tutori si sono congratulati con noi per l'impegno e hanno in seguito premiato i delegati migliori.

Maria Laura Valeri

Antonio Cappucci, delegato del Giappone, impegnato a introdurre e chiarire i punti della risoluzione prodotta dalla commissione UNHCR.

La parte più bella della giornata di oggi ha consistito nel respirare un'atmosfera di soddisfazione generale: quella di noi ragazzi che abbiamo fatto una bella esperienza e quella dei nostri "directors" che ci hanno seguiti e aiutati durante il corso di tutta questa settimana.

Barbara Troncone

Quella di oggi è stata l'ultima del progetto IMUN2017, si è infatti concluso con la cerimonia di chiusura presso l'Auditorium della Conciliazione a Roma. Abbiamo avuto modo di approvare o disapprovare tutte le risoluzioni delle diverse commissioni e soprattutto di conoscere i punti di vista degli altri delegati partecipanti. Sono stati inoltre assegnati i premi ai 'delegates' più capaci e il viaggio a New York ai due migliori delegati in assoluto, scelti tra gli studenti di tutte le commissioni. La cerimonia si è conclusa con la sfilata di alcuni ragazzi con in mano la bandiera del proprio paese, è stata una bellissima esperienza: formativa e interessante!

Maria Chiara Giorgi

UN SALUTO DA IMUN 2017!