Quarta giornata

Nella giornata di oggi, ultima della sessione, abbiamo rifinito i "working papers" ieri impostati. Le due alleanze della commissione UNHCR, scendendo a compromessi, si sono coalizzate in un'unica grande opinione che, dopo ulteriori emendamenti, ha dato vita alla "draft solution" finale e definitiva: la risoluzione da noi studiata per il problema dell'immigrazione. Alcuni sponsor della "solution" hanno spiegato e analizzato infine i vari punti e la votazione di noi delegati ha visto l'approvazione all'unanimità di quest'ultima. L'applauso finale ci ha dato per un momento l'impressione che tutto il mondo fosse riuscito a patteggiare e a trovare un accordo comune per risolvere un problema altrettanto condiviso. Purtroppo nella vita di tutti i giorni ciò non accade, probabilmente non accadrà mai, ma sentirsi parte, almeno per poco, di una coalizione così grande e forte, che ha visto partecipare paesi in via di sviluppo, paesi potenti e ricchi ed altri disagiati da conflitti e guerre, non ha eguali! Il mondo intero in un'unica stanza, con un unico scopo e parte di una sola alleanza: il mondo cittadino del mondo!

Federica Ferraguti

Delegata dell'Etiopia (Federica Ferraguti) e delegata della Federazione Russa.

Quella di oggi è stata l'ultima sessione della simulazione: le due coalizioni, venutesi a formare il secondo giorno del progetto nella commissione CCPCJ, hanno terminato i loro working paper, i quali presentavano soluzioni e idee diverse. Solo la soluzione di una coalizione, però, ha avuto più favori ed e stata ritenuta più idonea e giusta per il topic in considerazione.

Maria Laura Valeri

Tommaso Celani, delegato della Repubblica Ceca, nell'atto di dibattere determinati argomenti della commissione CCPCJ durante un Moderated Caucus.

COMMISSIONE UNHCR

Giacomo Principali, delegato della Danimarca, e Laura Ciotti, delegata del Libano, discutono durante un Moderated Caucus all'interno della commissione UNHCR.

Antonio Cappucci, delegato del Giappone, discute la situazione del proprio stato durante lo svolgimento di un Moderated Caucus (UNHCR).