Firenze e Dante

La Firenze di Dante

Quest’anno l’Italia celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sommo poeta, che è stato il primo ad immaginare Firenze come la conosciamo oggi. Dante ha attraversato la storia diventando a buon diritto da padre della lingua italiana a padre della Patria. La Firenze di Dante era una città-stato in grande espansione demografica ed economica e in questa città, all’avanguardia in Europa, Dante faceva parte dell’élite politica dalla quale in seguito sarebbe stato drammaticamente allontanato. Indubbiamente, al di là della sua indiscussa grandezza ”letteraria“, proprio la complessità della sua vita oggi rende Dante Alighieri un “personaggio“ moderno e attuale. Riscoprire Dante, le strade e i luoghi che lo hanno visto protagonista è oggi una delle possibilità che rendono attuale la sua figura.

(Gaia Mannarino)


Dantedì

CONTINUA A LEGGERE

A conferma della sua fama e dell’attualità del suo messaggio il Ministero per i beni e le attività culturali, dando seguito a un’iniziativa del giornale “Il Corriere della Sera” ha recentemente istituito il “Dante day” da celebrarsi annualmente nella giornata del 25 marzo in tutta Italia prevedendo attività varie e coinvolgendo naturalmente la Scuola nei suoi diversi livelli a testimonianza della grande attualità e modernità del pensiero e della poetica del grande poeta fiorentino.

(Gaia Mannarino)

Tour virtuale Casa Museo di Dante

Continua a leggere

In occasione del Settecentenario dantesco sarà possibile visitare il Museo Casa di Dante direttamente da casa vostra con una visita in realtà virtuale fruibile gratuitamente da desktop, smartphone, tablet e visori per la realtà virtuale. L’iniziativa nasce in risposta alle chiusure imposte a causa della pandemia