MISSION 

codice attività: 2019-1-IT01-KA102-007297

MISSION è l'acronimo di Majorana Improving Soft Skills In Other Nations, che prevede un tirocinio destinato a  21 fra studentesse e studenti dell'Istituto Industriale in aziende innovative di Berlino della durata di un mese

Nostro partner  è ITKAM, la Camera di Commercio italiana in Germania

Il progetto prevedeva una prima fase di preparazione linguistica; le studentesse e gli studenti avrebbero dovuto completare le 30 ore pomeridiane di preparazione linguistica entro maggio 2020, ma a causa dell'emergenza Covid-19, soltanto 12 delle 30 ore previste sono state effettuate prima della pausa estiva. Le restanti 18 ore verranno svolte durante il prossimo anno scolastico.

Per lo stesso motivo la mobilità prevista dal 20 maggio al 18 giugno a Berlino è stata posposta di 12 mesi.


Una seconda fase del progetto ha previsto la costituzione di un partenariato con una scuola superiore di Berlino, la Gustav-Heinemann-Oberschule, attraverso la piattaforma per la progettazione europea etwinning.

Lo scopo del partenariato con la scuola di Berlino è quella di permettere alle nostre studentesse e studenti di familiarizzare con un gruppo di loro coetanei in vista della mobilità prevista; contemporaneamente verranno svolte delle attività condotte da gruppi transnazionali (italiani e tedeschi) riguardanti il global warming. Abbiamo scelto questo tema così attuale, poichè le aziende che andremo a visitare durante la mobilità a Berlino sono il top europeo nel campo delle nuove tecnologie applicate alla chimica verde ed all'economia circolare.

Le attività svolte dai gruppi hanno riguardato il calcolo della propria impronta ecologica, attraverso il sito https://www.footprintcalculator.org/  e la creazione di video che hanno analizzato le principali cause impattanti sull'ambiente ed i possibili rimedi.

Sono stati creati 9 diversi prodotti, ed i due vincitori sono visibili nella homepage della scuola berlinese di seguito pubblicata.

La lingua veicolare usata è stata quella inglese, e la realizzazione di queste attività ha migliorato ulteriormente la padronanza della lingua delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Di seguito il link al progetto eTwinning: