Ad Majora...na in Europe! 

codice attività 2018-1-IT02-KA101-047856

Il progetto è nato da un'esigenza di apertura verso l'Europa; è stato redatto un Piano di Sviluppo Europeo che ci ha permesso di individuare tre principali settori su cui intervenire:

Il gruppo di progetto ha individuato quindi le destinazioni e gli enti formatori

26 componenti dello staff dell'istituto (il Dirigente Scolastico, la DSGA, un membro personale ATA e 23 docenti) sono stati selezionati ed hanno percorso differenti steps:

1. Fase preparatoria

I docenti sono stati divisi in gruppi di livello (a seconda delle competenze in lingua inglese possedute), ed organizzati in due diversi corsi di preparazione linguistica e culturale. Ognuno dei due corsi ha avuto la durata di 30 ore. 


2. Mobilità

Le mobilità dei docenti sono state divise in 6 diversi flussi, a seconda della destinazione

Primo flusso: 

Helsinki e Tallin 31/03/19-09/04/19


Le prof.sse Carmen De Stasio, Maria Greco, Beatrice Vinjau, la DSGA Anna Gemma e l'assistente amministrativo Pasquale Cervellera, hanno seguito il corso "Education in Finland and/or Estonia – Original Best Practices Benchmarking" che si è tenuto dal 31 Marzo 2019 al 9 Aprile 2019, organizzato da Euneos, nelle città di Helsinki (Finlandia), e Tallin (Estonia). L'Estonia e la Finlandia sono  nazioni al top delle classifiche dei sistemi educativi mondiali. Il gruppo ha potuto confrontarsi su una varietà di pratiche, inclusive di sistemi organizzativi meramente dedicati alla pratica educativa e strutturali.

Secondo flusso:

Helsinki 31/03/19-09/04/19

Le prof.sse Rita Basso ed Annamaria Calabrese, il Dirigente Scolastico Girolamo D'Errico, i prof. Ivano Suma e Giuseppe Cavallo, hanno seguito il corso "Structured Educational Visit to Schools/Institutes & Training Seminars" che si è tenuto dal 31 Marzo 2019 al 9 Aprile 2019, organizzato da English Matters, ad Helsinki (Finlandia). Il percorso ha teso a riconoscere i punti di forza del sistema scolastico finlandese, riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Lo scambio interculturale  aveva lo scopo di favorire la creazione di un network di scambio e confronto tra i diversi profili professionali coinvolti, attraverso la condivisione e il confronto di buone pratiche didattiche nei sistemi scolastici dei diversi paesi aderenti all'iniziativa. L'esperienza  formativa prevedeva un mix fra workshop, seminari e visite presso scuole ed istituti di formazione. Durante i laboratori è stato possibile discutere di metodologie innovative e scambiare esperienze professionali.

Terzo flusso:

Newclastle 08/07/19-19/07/19




I professori Tobia Gravili, Alessandro Zonno, Vincenzo Morello e la professoressa Arianna Stefano hanno seguito il corso "CLIL Methodology course plus TKT", tenutosi a Newcastle dall'8/7/2019 al 19/7/2019 , organizzato da International House.

Il corso era basato sulla conoscenza teorica della metodologia CLIL, mentre la fase di applicazione e sperimentazione era demandata al singolo docente nel corso della sua attività didattica in sede. 

Al termine del corso, i docenti hanno svolto un test (TKT-CLIL: Teaching Knowledge Test) con relativa certificazione delle competenze acquisite da parte della University of Cambridge - ESOL Examination.

Non sono mancate occasioni non solo per momenti di confronto con i colleghi di corso (tutti spagnoli), ma anche goliardici che hanno cementato la neonata amicizia.



Quarto flusso:

Brighton 15/07/19-26/07/19

Le professoresse Anna Karen Calabrese, Marina Tollemeto ed i professori Antonio Mazzotta e Giuseppe Marella hanno seguito il corso "Content &Language Integrated Learning" organizzato da The English Language Center, svoltosi  a Brighton dal 15 al 26 luglio 2019.

Durante il corso i docenti sono stati coinvolti in diverse attività di sperimentazione CLIL e hanno potuto approfondire diversi aspetti dell'apprendimento, nuove tecniche e metodologie. L'esperienza ha permesso la condivisione delle idee, delle prospettive, dei futuri progetti e delle problematiche dell'insegnamento CLIL con i colleghi delle diverse nazionalità.

Non sono mancate le occasioni per conoscere cultura e tradizioni del luogo.

Quinto flusso:

Exeter 28/07/19-10/08/19


Le prof.sse Viviana Carlucci, Ilaria Gabrieli, Maria Teresa Coluccia, Fabiana Selena Buccarello hanno seguito il corso CLIL 1 An Introduction organizzato dall'IPC Center dal 28 luglio al 10 agosto 2019.

Il corso ha teso ad introdurre le caratteristiche principali della metodologia CLIL , focalizzando l'attenzione su tecniche  utilizzate, valutazione e impostazione obiettivi, migliorando tra l'altro le competenze linguistiche.

Durante il corso sono state forniti esempi pratici di attività CLIL da poter utilizzare nelle diverse disciplina e delle tecniche di costruzione di tali attività.

Durante il soggiorno le docenti hanno avuto modo di approfondire le conoscenze sul sistema scolastico inglese con particolare attenzione alle  metodologie di valutazione e all'individuazione degli obiettivi.

Nel tempo libero hanno potuto conoscere le meraviglie della terra del Devon.

Sesto flusso:

Plymouth 20/08/19-29/08/19

Le prof.sse Marusca Destino, Giulia Palmitessa, Giovanna Zito, ed il prof. Cosimo Monti hanno seguito il corso "Development and Implementation of Erasmus Plus projects" organizzato da Amber Initiatives, dal 20 al 29 Agosto 2019.

L'obiettivo era quello di formare un team di progettisti Erasmus Plus in modo da incrementare la partecipazione dell'istituto ai progetti europei.

I contenuti del corso sono stati:

Inoltre ai docenti è stata data l'occasione di visitare alcune scuole della città, l'antica sinagoga, la fabbrica di gin Plymouth ed i bellissimi dintorni della Cornovaglia.



3. Sperimentazione

Durante i corsi di formazione i docenti hanno prodotto delle unità didattiche da proporre nelle proprie classi in fase sperimentale e da condividere con gli altri docenti.

I docenti che hanno frequentato il corso di europrogettazione hanno pianificato, per il prossimo anno scolastico, diversi progetti KA229, che vedrà la scuola impegnata sia come applicant che come partner ed un nuovo progetto KA102 per la realizzazione di tirocini formativi all'estero.

clil activity.pdf
spre_project_calabrese final.pdf

4: Disseminazione

La disseminazione di un progetto avviene durante tutto il ciclo di vita del progetto. Si tratta di uno processo essenziale in quanto favorisce il trasferimento dei risultati e il loro utilizzo da parte di un pubblico più vasto.


Giugno 2019, presentazione del progetto durante il collegio dei docenti


Ad Majora...na in Europe! 3


11 Ottobre 2019: in occasione degli Erasmus Days i progetti in corso  sono stati presentati agli alunni (possibili fruitori di prossimi progetti) ed al personale dell'istituto. La giornata è stata organizzata insieme alla Cooperativa Sociale "Il Faro", attiva nel nostro territorio nel settore degli scambi giovanile e del volontariato del programma Erasmus Plus.





13/4/2019

 Presentazione della progettazione Erasmus Plus del nostro istituto durante la "Festa dell'Europa" da noi organizzata per esporre alla cittadinanza di Brindisi l'importanza dell'Unione Europea,  in qualità di  "Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo"

Progetti Europei Majorana

Seminario interno sulle azioni del programma Erasmus Plus per organizzare la programmazione della call 2020

Programma Erasmus Plus- disseminazione interna:

Disseminazione durante gli Open Days.

Il sito dei progetti Erasmus Plus della nostra scuola è stato presentato alle famiglie che hanno partecipato agli Open Days nel Gennaio 2020.

E' stata questa l'occasione per parlare degli obiettivi e delle opportunità che il programma comunitario offre a giovani ed adulti per una formazione permanente. 


Il 22 Febbraio 2020, ore 17:00, presso l'aula magna della nostra scuola, si è svolto l'evento conclusivo di disseminazione del progetto. Gli studenti e le studentesse dei progetti Erasmus Plus del nostro istituto hanno preparato, insieme alle loro famiglie, dolci e squisitezze procurandosi le ricette direttamente dalle famiglie host dei Paesi coinvolti nelle mobilità, e cioè: Spagna, Portogallo, Turchia, Croazia, Macedonia, Finlandia, Repubblica Ceca ed Italia. Erano presenti la Vicesindaca Tiziana Brigante, oltre a giornalisti, docenti, genitori e studenti.

Durante la manifestazione i partecipanti al progetto hanno esposto la loro esperienza ai convenuti, avvalendosi delle seguenti presentazioni:

presentazione europrogettazione 1 (2).pptx
Helsinki (P).pptx
CLIL e AD MAJORA..NA IN EUROPE

5.Monitoraggio e valutazione

Durante l'intero ciclo del progetto sono stati somministrati ai partecipanti questionari pre-mobilità, post-mobilità e finali come strumento per monitorare e quindi valutare (insieme ad altri indicatori) la conduzione delle fasi del progetto. 

Qualche esempio di risposte aggregate e rappresentate graficamente.pdf
Ed ecco qualche commento dei partecipanti.pdf

Per la valutazione finale del progetto sono stati presi in considerazione una serie di indicatori per misurare l'impatto avuto (sia a breve che a lungo termine).

Qualche esempio: numero di progetti Erasmus Plus a cui il nostro istituto sta partecipando durante l'a.s. 2019-2020, numero di docenti iscritti ed attivi sulla piattaforma etwinning, livello di inglese raggiunto.