ETwinning


La nostra scuola è stata insignita del premio eTwinning school per l'a.s. 2020-2021




Il progetto "Un milione di passi"

Nell'a.s. 2017-2018 il nostro Istituto ha avviato un progetto eTwinning con il Liceo Statale "Calasanzio" di Carcare (Savona) sul tema della migrazione. Due classi del secondo anno dell'Istituto Industriale, guidate da una nostra docente, hanno analizzato i kit didattici forniti dall'associazione "Medici Senza Frontiere", hanno ospitato incontri con i volontari della CRI, dello SVE e di MSF e con il presidente della Comunità africana; hanno potuto confrontare i fenomeni di migrazione attuali con i documenti  e testimonianze del passato. Il progetto è stato insignito del premio eTwinning Italian Quality Label

Presentazione Mystery

Mystery, fun, Math stories!

Durante l'a.s. 2018-2019 una nostra classe seconda dell'Istituto Industriale ha realizzato insieme a due nostre docenti, in partenariato con il Liceo Sperimentale dell'Università di Patrasso un progetto che ha avuto come tematica principale la sezione aurea. Le attività organizzate durante lo svolgimento del progetto sono state molteplici: seminari sulla sezione aurea con esperti, seminari interdisciplinari (arte, filosofia e matematica) sull'infinito, visite a musei e monumenti, matematica all'aperto con Math City Map, visione di un film, laboratori con Geogebra ed Autocad, fino all'incontro con i nostri partner grazie ad un viaggio di tutta la classe a Patrasso.

Il progetto è stato insignito del premio eTwinning European Quality Label

SWOT Scouts 

Prendendo a riferimento quella che Goleman definisce "Emotional Intelligence", il progetto si propone di sviluppare le componenti dell'intelligenza emozionale attraverso un percorso di conoscenza, scoperta e di accettazione dei propri punti di forza e debolezza, facendo degli alunni gli esploratori-Scouts del proprio universo emozionale e sentimentale. 

Condotto in collaborazione con le scuole: IES Azcona di Almería (Spagna), Osnovna škola Otona Ivekovića a Zagreb (Croazia) e OOU Vlado Tasevski a Skopje (Macedonia), le diverse attività sono state progettate con lo scopo di fornire ai ragazzi utili strumenti per imparare a utilizzare le proprie risorse interne (esattamente come avviene nel contesto di una SWOT analysis), al fine di rilevare le "minacce" e trasformarle in "opportunità".

Il progetto è stato insignito del premio eTwinning European Quality Label


                                                                            

Union Solar System via Geogebra

Questo progetto eTwinning è stato creato per raccogliere ed organizzare le attività dell'omonimo progetto Erasmus Plus KA229 su di un Twinspace, che è un'area virtuale in cui è possibile, mediante la creazione di pagine e sottopagine, raccontare il ciclo di vita di un progetto. I nostri partner sono:




MISSION (in progress)

Questo progetto eTwinning è nato nell'ambito del progetto KA229 MISSION. Nostri partner sono due colleghi ed una classe del Gustav Heinemann Secondary School di Berlino https://gho.berlin/.

Le attività previste sono finalizzate ad approfondire la consapevolezza del problema ambientale e delle possibili comportamenti che ognuno di noi può adottare. Le studentesse e gli studenti brindisini e berlinesi lavoreranno in gruppi transnazionali per completare le attività previste.

The project logo designed by students

Maths and art (in progress)

Abbiamo deciso di presentare la candidatura nella call 2020 per un progetto che coinvolge Matematica ed Arte; nostri partners in questa impresa sono una scuola di Helsinki (Finlandia), una di Instanbul (Turchia), una di Almeria (Spagna), una di Caldas Das Taipas (Portogallo), ed infine una scuola di Berlino (Germania). Il Twinspace è lo spazio in cui incontrarci attraverso online meetings (videoconferenze), condividere decisioni riguardo alla candidatura da presentare, scambiare idee. Qualora il progetto verrà finanziato, il Twinspace sarà lo spazio su cui l'intero progetto verrà "raccontato".

Eco Games in my curriculum

The project aims to create games and online tools about ecology that can be used in all sorts school subjects in our curriculum. Our target students are between the ages of 14-19. Throughout this project, our target audiences will discover tools that will integrate virtual learning methods into their curriculum and learn the ecological matters by creating and playing games.

Project video

Nature is our future (in progress)