Un po' di storia


La Radio Web del Liceo Zucchi nasce nell'a.s. 2021-2022 da un'idea del Professor Gerardo Battagliere, che è la guida artistica del cosiddetto Anno Zero della Radio. Fanno parte della Redazione in questo anno iniziale i docenti zucchini Franco Bulega, Adriano Gardella, Antonio Marino e Paolo Pilotto.


L'Anno zero ha visto la produzione di numerosi podcast da parte dei ragazzi iscritti, materiale consultabile nella sezione podcast 21-22.



Perché fare radio?


Fare radio significa avere l'opportunità di esprimersi, di dire qualcosa, di avere il proprio sguardo sul mondo, su quello che accade; di veicolare opinioni, sentimenti, sensazioni; di pensare, riflettere, scrivere, agire.


Una grande occasione inoltre di lavorare in gruppo, di confrontarsi con gli altri.


Fare radio, in ultima analisi, è un modo di esserci, di stare sul palcoscenico della vita, con la propria personalità e le proprie idee.


Come faremo radio quest'anno?


L'Anno Uno della Radio prevede ovviamente dei cambiamenti:


  1. Cambia la Redazione, che quest'anno vedrà lavorare in tandem il Professor Antonio Marino, Direttore Generale della Radio, e il ben più giovane ed affascinante Riccardo Brambilla, ex studente del Liceo Zucchi e speaker radiofonico, che assumerà il ruolo di Direttore Artistico. Tre studenti affiancheranno a breve i due per comporre una Direzione di cinque elementi.

  2. Gli studenti si divideranno in gruppi di al massimo 4 unità e sceglieranno il titolo della loro rubrica, che verrà presentata al pubblico in forma di podcast.

  3. Ma la grande novità è questa: quest'anno la radio andrà in diretta!!!