Liceo Scientifico Statale
Alessandro Volta
Foggia
STEAM
Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics
Liceo Scientifico Statale
Alessandro Volta
Foggia
STEAM
Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics
PRIMO QUADRIMESTRE 2025
Classe 1ASA
Un laboratorio interdisciplinare realizzato dalla classe 1ASA – Percorso STEAM del Liceo Scientifico “A. Volta”, dedicato alla progettazione e costruzione di una serra intelligente con materiali di recupero e sistemi automatizzati di monitoraggio ambientale. Un’esperienza che unisce scienza, tecnologia e sostenibilità.
Durante il primo quadrimestre, la classe 1ASA – Percorso STEAM del Liceo Scientifico “A. Volta” ha preso parte al progetto GreenLab 1.0, un laboratorio dedicato all’introduzione al clima, alla progettazione e realizzazione di una serra ecosostenibile e allo studio dei parametri ambientali che influenzano la crescita delle piante.
Il percorso ha previsto diverse fasi operative: dalla progettazione planimetrica e geometrica della serra, alla costruzione e montaggio della struttura. Gli studenti hanno applicato nozioni di matematica, fisica, scienze, tecnologia e modellazione tridimensionale per calcolare proporzioni, angoli, superfici e per ottimizzare l’efficienza del sistema.
La serra è stata realizzata con materiali di recupero e di scarto, promuovendo così un approccio sostenibile e creativo alla progettazione. Al suo interno è stato installato un sistema di irrigazione a goccia automatizzato, controllato da sensori in grado di rilevare l’esposizione al sole, l’umidità, la temperatura e la fertilità del suolo.
Questi dati consentono di monitorare le condizioni ambientali e di ottimizzare l’apporto idrico, contribuendo al benessere delle piante e alla riduzione degli sprechi.
Il progetto prevede inoltre prove di funzionamento e monitoraggi continui, anche in confronto con altri sistemi realizzati dalla classe 2ASA percorso STEAM, come la serra di acquaponica sviluppate in parallelo. Questo confronto permette agli studenti di analizzare le differenze tra vari modelli di ecosistemi artificiali e di comprendere le dinamiche che regolano la crescita vegetale in diversi ambienti controllati.
Il GreenLab rappresenta un’esperienza pienamente in linea con la filosofia STEAM (Science, Technology, Engineering, Art & Mathematics), che favorisce l’apprendimento attivo, la collaborazione e la creatività.
Attraverso questa attività, gli studenti hanno potuto unire conoscenze scientifiche e competenze pratiche, riflettendo sull’importanza della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali nella progettazione tecnologica.
Nel corso del "Learning Lab green lab", i nostri studenti hanno trasformato materiali di riciclo in veri e propri progetti di design. Questa attività incarna perfettamente l'approccio STEAM, integrando competenze trasversali in un unico flusso di lavoro.
Svolto nel laboratorio CAD della scuola, il percorso ha fuso discipline diverse: ha unito l'approccio di Scienza e Matematica, necessarie per l'analisi e la misurazione precisa dei materiali di scarto, con l'Ingegneria e l'Arte/Disegno, fondamentali nella fase di progettazione creativa per dare nuova vita ai materiali. La componente Tecnologica è stata cruciale: utilizzando software professionali come SketchUp, gli studenti hanno tradotto le loro misurazioni e idee in modelli 3D accurati, producendo elaborati esecutivi pronti per una potenziale prototipazione.
È un esempio concreto di project-based learning, dove gli studenti hanno simulato un intero processo di design sostenibile: dall'ideazione alla progettazione digitale esecutiva.