Liceo Scientifico Statale
Alessandro Volta
Foggia
STEAM
Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics
Liceo Scientifico Statale
Alessandro Volta
Foggia
STEAM
Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics
19 maggio 2025
Classe 1ASA
Dopo i coinvolgenti Learning Lab dedicati alle Misure e Grandezze e alle Trasformazioni, il percorso STEAM del Liceo Scientifico A. Volta è proseguito con il Project Lab del 19 maggio 2025, durante il quale gli studenti hanno presentato i risultati delle loro esperienze attraverso una serie di elaborati digitali e materiali,
Il primo si è concentrato sull'’esperienza formativa vissuta presso i laboratori del Dipartimento DAFNE dell’Università di Foggia. L’attività ha rappresentato un momento di sintesi e condivisione, in cui i ragazzi hanno dimostrato consapevolezza, raccontando quanto appreso.
Il Learning Lab "Misure e Grandezze" ha visto i ragazzi impegnati nella progettazione tridimensionale di un tempio dorico, realizzato inizialmente con il software SketchUp e successivamente stampato in 3D e presentato all'ultimo Project Lab dell'anno. L’attività ha consentito di approfondire le competenze geometriche, proporzionali e tecnologiche, coniugando la tradizione dell’architettura classica con le tecnologie digitali.
Duramnte lo stesso Project Lab, sono stati presentati i layout planimetrici e le proposte funzionali / sostenibili per migliorare la fruizione degli spazi del parcheggio interno del Liceo. Il laboratorio ha permesso di esercitare il pensiero progettuale e di confrontarsi con problemi reali di pianificazione urbana in scala ridotta.
Siamo attualmente in una fase di crescita e miglioramento continuo, e il bilancio di quest’anno si è rivelato estremamente positivo, grazie alla partecipazione attiva degli studenti e al supporto del team docente. Il prossimo anno scolastico porterà nuove opportunità: sono già in fase di progettazione, da parte del Consiglio di Classe, attività ancora più coinvolgenti, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente le competenze scientifiche e digitali dei nostri studenti, sempre con uno sguardo aperto all’innovazione e alla sostenibilità in chiave STEAM.