DRIVING QUESTION: riesco a immaginare, prototipare e comunicare i valori dell'obiettivo dell'Agenda 2030 (Gender Equality) attraverso strumenti Social attuali?
SCENARIO A: misure compensative di BES tramite tecnologia
Devi progettare o realizzare.
Obiettivi prioritari da Agenda 2030: SDG n. 10-Reduce inequalities + 3-Good health and well being
PRODOTTO ipotizzato:
SCENARIO A: mockup/simulazione di una App scientifica per DSA o categorie deboli, in cui ridurre il gap cognitivo e di abilità, applicato a situazioni di vita quotidiana (es. far la spesa).
A corredo, la App deve esser presentata in un Poster scientifico in cui si motivano le scelte e l'esperienza d'uso, chiarificando azienda Committente e target e benchmark con analisi posizionamento di mercato.
Esempi: app come quella di rilevazione della glicemia, o di guida per la spesa, o di guida in aeroporto per mobilità complessa ecc.
Esempio di task/prova: immagina un software per BES legato a FitBit
Opzione alternativa - SCENARIO B:
SCENARIO A:
Risorse e strumento: sito di progetto (analisi delle fonti con esempi creativi, benchmark...) +qui link a eventuale prova scritta, da utilizzare a fine anno
Partire da video-stimolo "Il bambino che catturò il vento"
Gender Equality Partire da uno dei video-stimolo https://www.breakthroughfilms.org/
Contenuti per Subjects che eventualmente si vuole che vengano utilizzati nella progettazione del prodotto:
area Scienze e Maths:
area Tecnologia e Design:
area Linguaggi:
area Storico-filosofica:
area Artistico-performativa:
Rubric trasversale alle discipline e mirata alla ECC
Parametri da utilizzare in fase di valutazione:
EFFICACIA: il prodotto comunica l'obiettivo dell'Agenda?
COERENZA: il prodotto rispetta la richiesta del Committente e utilizza contenuti appropriati?
CREATIVITA': il progetto è originale secondo la mentalità Steam?
Attenzione: la valutazione confluirà nel voto finale del Modulo ECC
SCENARIO A: progetto di una campagna divulgativa o un prodotto creativo-artistico per sensibilizzare sul delicato tema della Gender Equality.
Task: comunicare tramite campagne valoriali
Scopo: .
Vincoli: rispetta le seguenti richieste e/o vincoli:
a)
b)
Fasi di svolgimento del Task:
leggi bene la consegna, studia le fonti, individua un target specifico ed esplicitalo, prova a sviluppare idee utilizzando tecniche creative (self-brainstorming)
scegli il Concept di prodotto che più ti convince e comunicalo su un Google Site semplice, creato ad hoc, in cui mostri e spieghi il meglio possibile il significato di quello che vorresti proporre, le scelte visive, le scelte contenutistiche ecc.
Rispondi alle tre domande allegate in Google Moduli per mostrare che hai applicato alla progettazione del tuo prototipo la mentalità STEAM (critical-thinking, autonomia e spirito di iniziativa, problem-solving attraverso prototipi, tecnologie per raggiungere fini umanistici, sguardo globale, utilizzo di contenuti scientifici per benessere sociale e ambientale ecc.)
ALL annuali: software/device per DSA/anziani/giovani, viaggio scientifico (Goettingen? oppure Irlanda a Wicklow) + partner "Museo Merano Trauttmansdorff"
Contenuti per Subjects:
- area Scienze e Maths: nutrizione, bilancio energetico; analisi dati
- area Tecnologia e Design: lo studente dovrà scegliere se realizzare una semplice applicazione con l’obiettivo di aiutare una minoranza nella svolgimento di un task quotidiano (es. permettere ad un anziano di prenotare il posto in fila alle poste), oppure un mockup graficamente curato per lo stesso scopo. Nel primo saranno messe in luce le competenze informatiche mentre nel secondo la capacità di leggere le esigenze e produrre una grafica innovativa, semplice e usabile.
- area Linguaggi: comunicazione scientifica, discourse-management, presentation skills and public-speaking legato alla comunicazione scientifica
- area Storico-filosofica: Stato sociale, organizzazioni internazionali di promozione sociale (interne all'ONU) con focus su salute
- area Artistico-performativa: comunicazione scientifica in ambito museale
Risorse e strumento: qui link a eventuale prova scritta, da utilizzare a fine anno
Rubric: cosa valutiamo? essenzialmente tre dimensioni: a) estetica e di rendering; b) funzionale e di programmazione, c) di critical thinking su motivazione delle scelte grafiche e contenutistiche
Workflow: 6 ore di lavoro (intera mattinata), con seguenti steps:
entro 15 min studio dell'azienda partner-committente (fornita dal docente) che si occupa di tecnologie per BES
entro 45 min ricerca mercato e benchmarking
entro 120 min sviluppo della App su Thunkable e Mockup o Figma: a) Concept, b) Moodboard/Brainstorming, c) Storyboard, d) Progetto-Prototipo
entro 120 min creazione del Poster: includendo i passaggi dello sviluppo del progetto della App (con motivazioni relativamente a punto 1 e 2) e i vari perché delle scelte intraprese (motivi estetici, etici, tecnologici, economici ecc.). NB: il docente fornisce un template del Poster con le aree distinte.