Testimonianze, foto, riflessioni del contributo civico personale in occasione dell'alluvione in Romagna (16-17 maggio 2023).
Classi: 3C e 4C
Grazie all'interessamento di alcuni docenti di Scienze motorie, nel maggio 2020 le classi 2Es, 3G, 4Es, 4G, 5A e 5G, hanno incontrato 3 atleti paralimpici (Roberta Pedrelli, Mirco Acquarelli e Giulio Molinari). È stata una vera scuola di vita che ragazze e ragazzi del Liceo hanno apprezzato.
In particolare Mirco Acquarelli ha condiviso con tutti i momenti più difficili dell'incidente che lo ha costretto alla carrozzina. Ripercorrendo la sua vita, Acquarelli ha risposto anche alle domande più scomode dei "ragazzi". Il breve estratto video ne è un esempio.
L’atleta si sofferma poi sulla necessità di guardare agli atleti paralimpici non come eroi, ma essenzialmente come atleti e sull’importanza del gioco di squadra, nell’ottica di un percorso di inclusione che tenga conto non delle condizioni personali ma esclusivamente di quanto ognuno di essi, e di noi, può dare.
Una testimonianza di forza e resilienza da mutuare in ogni occasione della nostra vita quotidiana.
Nel marzo del 2020, benché a distanza, a causa del Covid-19, sono state organizzate 2 giornate di Cittadinanza attiva. Un tema trattato è stato quello dei sentimenti (emozioni, passioni, affetti) e della relazione con l'umanità e la società civile, anche in riferimento al crescente disagio dovuto alla mancanza di socializzazione e ai lockdown recenti.
Cultura ed educazione possono aiutare a conoscere meglio noi stessi, per divenire cittadini consapevoli. Partendo da questo assunto, con l'aiuto dei film, si è introdotta l'idea di una società liquida, in cui gli affetti sono sfuggenti e le emozioni dirompenti o sottovalutate.
In particolare, la filosofia ci può favorire una socialità dialogante, oltre a ricreare quelle relazioni che rendono la vita degna di essere vissuta e la società più coesa e partecipata.
Il progetto prevedeva la possibilità per tutte le classi del triennio di scegliere tra i seguenti film: "The Giver - Il mondo di Jonas" (2014), "Non odiare" (2020) e "Il diritto di opporsi" (2019). Le classi 3A, 3AB, 3Bs, 4A, 4AB, 4Cs, 4Ds, 4Ec, 4G, 5A, 5As, 5Bs, 5Ec hanno aderito. Alcuni spezzoni importanti, nel corso della conferenza, sono stati commentati.
Infine, è stato proposto un sondaggio di opinione per sensibilizzare gli studenti sul tema ed aumentarne la consapevolezza.
Le risposte non sono state affatto scontate.