Formazione Docenti

LICEO CLASSICO "GIACOMO LEOPARDI" - RECANATI (MC)


Da molti anni il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati è impegnato in percorsi qualificati di formazione per insegnanti, con attenzione ai diversi ambiti delle discipline. Nell’ultimo quinquennio il nostro Istituto ha partecipato a numerosi bandi ministeriali relativi all'innovazione didattica, oltre ad essere diventato scuola capofila in reti dedicate a percorsi di ricerca-azione nell’ottica della valorizzazione delle competenze in particolare letterarie e linguistiche. Con queste esperienze si è consolidato un team di lavoro specializzato nell'elaborazione scientifico-didattica e nell’organizzazione di Unità Formative in linea con il Piano Nazionale di Formazione Insegnanti. La consolidata collaborazione con istituzioni culturali, università e associazioni professionali di insegnanti ha permesso inoltre di sviluppare e consolidare una rete di formatori professionisti disponibili ad arricchire le nostre proposte in una chiave interdisciplinare e metodologicamente innovativa.

La formazione in servizio, come elemento di sviluppo dell’intero sistema educativo, è finalizzata a migliorare gli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile, attraverso una duplice strategia:

a) sostenere e sviluppare la ricerca e l'innovazione educativa per migliorare l'azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione;

b) promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l'intera comunità scolastica.

(Nota prot. AOODGPER n. 49062 del 28 novembre 2019 )