Il nostro orecchio ogni giorno percepisce una grande varietà di suoni (deboli, squillanti, gravi, acuti) e per riuscire a distinguerli facciamo affidamento su differenti qualità acustiche, che sono dovute alle caratteristiche del suono: altezza, intensità e timbro. In quest’esperimento ci focalizzeremo principalmente sull’altezza. Quest’ultima è la proprietà secondo la quale un suono può essere acuto (alto) oppure grave (basso).
Dimostrazione frequenza: prendere un righello, appoggiandolo sulla gomma e facendolo oscillare, e dimostrare che ogni secondo compie un certo numero di oscillazioni, il numero di oscillazioni al secondo viene chiamata frequenza (si può fare anche con una molla). Grazie all’esperimento capiremo quanto questa sia importante per determinare l’altezza di un suono.
Sette bicchieri uguali di vetro
Un coltello o cucchiaio d’acciaio
Acqua
Bicchieri di vetro ma con forme diverse
Coltello o cucchiaio in acciaio
Acqua
Riempire i bicchieri con quantità crescenti d’acqua, lasciando il primo bicchiere vuoto e l’ultimo pieno. Percuotere i bicchieri con il coltello uno dopo l’altro e ascoltare attentamente.
Riempire tutti i bicchieri con acqua alla stessa altezza, percuoterli uno dopo l’altro e ascoltare.
Partendo dal bicchiere vuoto che produce il suono più acuto, percuotendo i bicchieri uno ad uno il suono si fa sempre più basso fino ad arrivare al bicchiere pieno che produce il suono più grave.
Si ottengono suoni diversi nonostante il livello dell’acqua sia uguale.
L’altezza del suono dipende dalla frequenza e quest’ultima a sua volta dipende dal livello dell’acqua presente in ciascun bicchiere, ovvero dalla quantità d’aria che, quando il bicchiere viene percosso, vibra producendo un suono. Più aria è presente, maggiore è la frequenza e di conseguenza il suono è più acuto, al contrario, meno aria c’è, minore sarà la frequenza e più grave il suono. Nel secondo esperimento, nonostante il livello dell’acqua sia lo stesso in tutti i bicchieri, i suoni ottenuti sono tutti differenti perché le forme dei bicchieri sono diverse e da ciò dipende la presenza di più o meno aria che vibra producendo un suono grave o acuto.