CONTESTO

LA NOSTRA STORIA


L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “Majorana” nasce il 1 settembre 2010 dall’aggregazione dei due licei storici di Putignano: il Liceo Classico-Linguistico “E. Laterza” e il Liceo Scientifico-Tecnologico “Majorana”.

II LICEO GINNASIO STATALE di PUTIGNANO fu istituito nel 1950, quale sezione staccata del Liceo Classico di Conversano, all'epoca diretto dal Preside Raffaele Chiantera. Trascorso regolarmente il primo ciclo quinquennale, nel corso dell'anno scolastico 1953/54 ottenne l’autonomia, grazie all’interessamento del sindaco VITO VINELLA. Il primo preside incaricato fu il prof. DOMENICO ALBANO. L'istituto fu intitolato a ERMENEGILDO LATERZA (Putignano 1864 - Napoli 1939).

Il Laterza conseguì brillantemente la Laurea in Giurisprudenza nel 1885 nonché, con risultati eccellenti, la Laurea in Lettere e Filosofia. Vinto il concorso per l'insegnamento, fu docente di Latino e Greco, preside di LICEO e, infine, Provveditore agli Studi. Conseguì, inoltre, la libera docenza di Filologia indo-europea e di sanscrito presso l’Università di Napoli. Fu autore di oltre ottanta pubblicazioni nel campo della glottologia, tra cui una grammatica comparata delle lingue indoeuropee.

Durante i primi anni del suo funzionamento, il Liceo fu ubicato in alcuni locali di quella che, ancora oggi, è la Scuola Media Statale "G. PARINI”.

Nell'anno scolastico 1966/67 fu trasferito nella sede di via Cavalieri di Malta che, in un primo momento, era destinata alla scuola di Avviamento, eliminata dalla riforma della Scuola Media.

Nei primi anni Novanta, per effetto dell’istituzione del nuovo indirizzo linguistico (maxi-sperimentazione, nel tempo rimodellata sui programmi della Commissione Brocca), l’utenza della scuola si è ampliata.

Al momento dell'unificazione l’Istituto era ubicato nel nuovo edificio di via Armando Diaz, 30.

Il Liceo è stato retto negli anni, dai presidi, proff. Domenico Albano, Giovanni Lanzillotta, Giuseppe Morea, Pietro Gonnella, Comasia Palmisano, Mario Zona, Francesco Salamida, Aldo Bitonti, Marino Dalena, Francesco Rossiello e Mario Lacalandra.

Il LICEO SCIENTIFICO STATALE nacque a PUTIGNANO nel 1968 con 30 iscritti, come succursale del Liceo Scientifico di Conversano, preside la prof.ssa Maria Buonsante, ed era collocato presso i locali del Liceo Classico. Nel 1973-74 la scuola ottenne l’autonomia sotto la direzione del Preside Giorgio Coluccia, al quale si avvicendano i proff. Vitantonio Buonsante, Giuseppe Caggiano, Luigi Leone, Alfredo Ferrara, Matteo Pugliese e Pietro Gonnella.

Dopo una sistemazione provvisoria nei locali dell'ex tipografia De Robertis, nei pressi dell'attuale Scuola Media "Parini", il Liceo si trasferì in Via C. Rosselli, dove rimase fino al 1992.

A settembre 2003 fu stato istituito, con una classe di 29 studenti, il nuovo indirizzo di studio: il LICEO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO.

Al momento dell'unificazione era ubicato in Via Turi, 43 .

L'unificazione dei due licei è avvenuta sotto la guida del preside prof. Martino Sgobba che come primo atto ha attivato la procedura per recuperare il nome del "Laterza" diventando I.I.S.S. "Majorana-Laterza".

Nell'a.s. 2012/13 è stato introdotto l'insegnamento della lingua spagnola nell'indirizzo linguistico. Finalmente a gennaio 2014 la scuola è stata unificata anche nella stessa sede in via Foggia la Rosa, 3.

Dal 1 settembre 2018 l'istituto ha cambiato denominazione diventando Liceo "Majorana-Laterza" e gli e stato attribuito un nuovo codice meccanografico.

Dal 1 settembre 2019 la scuola è diretta dalla preside prof.ssa Daniela Menga.

Il 14 marzo 2014 è nata LICEANDO (associazione di Promozione Sociale composta da genitori, docenti, ex allievi e simpatizzanti del polo liceale “Majorana-Laterza”) con lo scopo di sostenere e favorire il perseguimento di importanti obiettivi educativo-sociali, per la crescita degli studenti e della scuola stessa. Nei primi giorni di giugno, il D.S. Martino Sgobba e il dott. Vito Fanelli, Presidente dell'Associazione, hanno firmato la convenzione che sancisce formalmente la collaborazione fra il Polo Liceale "Majorana-Laterza" e l'Associazione LICEANDO.

Il 14 luglio 2015 è nata l’associazione MALA Studenti, l’associazione degli studenti del “MAjorana-LAterza” per promuovere la partecipazione attiva alla vita scolastica, non limitata alle cinque ore mattutine o alle assemblee d’istituto ma come occasione d’incontro e di impegno nelle più disparate iniziative