AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2017/18

Abbiamo raccolto le preferenze dei nostri studenti in relazione a corsi extracurricolari. Ciascuno ha potuto esprimere due preferenze. Di seguito i risultati dell'indagine

PRIORITA'

La priorità dell'offerta formativa d’istituto, come evidenziato dalla richiesta degli stessi studenti, è la cura delle competenze nelle lingue straniere e nel campo digitale. Le attività sono rivolte trasversalmente a tutti gli indirizzi del polo liceale e le competenze raggiunte vengono certificate da enti esterni accreditati a livello europeo.

A tal fine si stanno svolgendo:

  • 2 corsi di inglese di livello B2
  • 1 corso di avvio alla conoscenza dello spagnolo per le classi prime che non hanno tale lingua nel curricolo
  • 4 corsi di inglese di livello B1
  • 1 corso di francese di livello B2
  • 2 corsi di avvio alla conoscenza del tedesco per le classi prime che non hanno tale lingua nel curricolo
  • 1 corso di informatica per la certificazione ECDL
  • 1 corso di informatica per la certificazione CAD

e saranno a breve attivati:

  • 1 corso di spagnolo di livello B2
  • 1 corso di tedesco di livello B1


Oltre alle attività di potenziamento hanno notevole impatto sull'organizzazione del tempo scuola, le attività di recupero per gli studenti in difficoltà.

La scuola organizza:

  • lo sportello didattico: i docenti delle materie curricolari sono a disposizione, secondo un calendario stabilito ad inizio dell'anno scolastico, per fornire spiegazioni agli studenti. Per il biennio è possibile usufruire dello sportello didattico anche in orario antimeridiano
  • i corsi di recupero: al termine di ciascuno dei due quadrimestri vengono organizzati corsi per gli studenti che hanno riportato insufficienze

Tutte le altre attività di ampliamento dell'offerta formativa sono state progettate o per obbligo istituzionale (ad esempio alternenza scuola lavoro, cittadinanza attiva, cyberbullismo, ...) o per favorire lo sviluppo delle specificità culturali dei diversi indirizzi di studio.

Abbiamo concluso le attività relative a:

VISITE GUIDATE

PROGETTI IN AMBITO SCIENTIFICO

  • Corso PLS di Matematica “La matematica dentro google”
  • “Le querce endemiche della Murgia dei trulli: un esempio di biodiversità”: incontri con un esperto per le classi seconde, nelle ore curricolari di scienze, per far conoscere agli studenti le caratteristiche del territorio in cui vivono. In progetto prevede anche una visita al bosco comunale di S. Pietro Piturno.Murgia

Sono inoltre state progettate le seguenti azioni, alcune già avviate, altre in fase di organizzazione:

Progetti d’istituto

Benessere a scuola

o Sportello di Consulenza Psicologica

o CORSO DI TRAINING AUTOGENO: per rispondere all’esigenza da parte degli studenti di apprendere una tecnica di rilassamento e di rafforzo delle capacità attentive e di concentrazione.

o Cura dell’ambiente scolastico

Ambito scientifico

o Olimpiadi di matematica

o Olimpiadi di fisica

o Olimpiadi di chimica

o Olimpiadi di scienze naturali

o Potenziamento per la seconda prova dell’Esame di stato dell’indirizzo scientifico

o “L’alfabeto della salute: A come Alimentazione”: iniziativa promossa dalla Ferrero mirata a promuovere un’informazione, nell’ambito alimentare e del benessere, basata su contenuti affidabili e scientificamente verificati. Coinvolgerà alcune classi seconde’ quarte e quinte in orario curricolare di scienze.

o “Corso di Meccatronica” La proposta didattica è articolata su un monte orario pari a 30h. Si prevede di effettuare una fase preliminare (CODING), durante il quale si punterà a sviluppare elementi di problem solving e coding. Successivamente, il corso svilupperà un modulo BASE sull’uso del microcontrollore programmabile ARDUINO.

In entrambi i moduli saranno sviluppate esperienze laboratoriali, congiunte a tematiche di fondo, legate al fenomeno dei Makers e della Terza Rivoluzione Industriale.

o Conferenze in ambito scientifico:

    • Le declinazioni della biodiversità
    • Il DNA sulla scena del crimine

Ambito linguistico

o Spettacoli Teatrali in Lingua Tedesca/Spagnolo

o Spettacoli Teatrali in Lingua Francese

o Selezione per gli studenti che intendano partecipare al programma Deutschland Plus che consiste in un soggiorno di tre settimane nella Repubblica Federale di Germania teso ad approfondire la conoscenza della lingua tedesca.

o Partecipazione al concorso Juvenes Translatores di traduzione (in francese, inglese, spagnolo e tedesco), organizzato dalla direzione generale della Traduzione deaa Commissione Europea

o “Prix Murat”: il progetto, in collaborazione col Dipartimento di Lettere Lingue Arti dell’Università di Bari, intende avvicinare i ragazzi alla lettura, in particolare di un’opera integrale in lingua francese. Gli studenti hanno letto tre libri e alla fine dello scorso anno ne hanno votato uno. Quest’anno (seconda annualità) gli studenti incontreranno l’autore in occasione del ritiro del “Prix Murat”.

o “Stage linguistico in Francia” per le classi terze e quarte dell’indirizzo linguistico non interessate dagli scambi di classe.

o “Stage linguistico a Berlino o in un Paese di lingua tedesca”oppure partecipazione al progetto “Europas Jugend lernt Wien kennen”per le classi del triennio dell’indirizzo linguistico non interessate dagli scambi di classe (4CL)

o Scambi di classe con scuole europee:

    • la 2AL con una classe di Granada (in spagnolo)
    • la 3AL con una classe di Agen (in francese)
    • la 2BL con una classe di Aarschot (in inglese)
    • la 3BL con una classe di Livry Gargan (in francese)
    • la 4BL con una classe di Thychy (in inglese)
    • la 2CL con una classe di Sulingen (in tedesco)
    • la 3CL con una classe di Thychy (in inglese)
    • la 2DL con una classe di Logrono (in spagnolo)

o Accoglienza di studenti provenienti da Lima

Ambito umanistico

o Spettacoli Teatrali

o Olimpiadi di italiano

o “Il quotidiano in classe”: per acquisire confidenza con il quotidiano e le conoscenze necessarie alla sua fruizione consapevole

o NewspaperGame: un progetto ideato per portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina. Rappresenta un'occasione per studenti e docenti per confrontarsi con il linguaggio giornalistico. Introducendo il quotidiano a scuola i ragazzi disporranno di un ulteriore strumento didattico utile a stimolare il dibattito e la riflessione su temi di particolare attualità. Gli studenti potranno redigere una pagina che sarà pubblicata su «La Gazzetta del Mezzogiorno».

o Didiario: un progetto di invito alla lettura.

o Concorso “Eleonora Laterza”: concorso per studenti che potranno partecipare con testi e poesie su un tema predefinito. Quest'anno “So per cosa combatto”

o Giornale scolastico “404 – Title Not Found” per la realizzazione di un giornale scolastico trimestrale (tre numeri) articolato in sezioni tematiche.

o Laboratorio teatrale per avvicinare ed educare gli alunni ad una forma di arte che parte da una conoscenza approfondita dell’autore e che attraverso gli strumenti che il teatro mette a disposizione, sviluppa le competenze espressive e comunicative dei ragazzi. Realizzazione della messa in di scena finale uno spettacolo.

o Notte nazionale del liceo classico

Ambito storico-filosofico e giuridico-economico:

o Olimpiadi della filosofia

o Festival della Filosofia in Magna Grecia (Atene-Matera)

o Parlamento Europeo dei Giovani

o Giornata della memoria: "I fascismi e l’Europa: tra passato e presente."

Il progetto si propone di operare una riflessione che utilizzi il rapporto tra i processi di discriminazione e la cultura del razzismo, partendo dall’analisi degli eventi legati all’affermazione dei regimi totalitari e dalle pratiche coloniali ed imperialistiche. L’obiettivo è quello di realizzare un lavoro di comparazione tra il passato e il presente facendo luce sull’evoluzione di movimenti di matrice populista e dei nuovi nazionalismi che mettono in pericolo i processi di costruzione dell’Europa, attivando meccanismi di appartenenza identitaria con i quali si cerca di rispondere al problema dell’immigrazione, rafforzando la cultura della diffidenza e del sospetto. La conoscenza dei contesti legati a queste riflessioni dovrà passare attraverso il confronto con operatori che lavorano sul campo quali rappresentanti delle ONG (Medici senza frontiere, Amnesty International, Emergency) e la voce di coloro che hanno vissuto esperienze sia di discriminazione che di integrazione (facendo riferimento ad associazioni locali che lavorano in questa direzione).

Ambito artistico/naturalistico:

o Visite guidate

o Viaggi d’istruzione

Progetti proposti da Enti e Associazioni Locali

o PROGETTO BES promosso dal Comune di Putignano in collaborazione con i tre Centri Socioeducativi per Minori operanti nel territorio: A Modo Loro, Auxesia, Volti Rivolti. Il progetto prevede l’attivazione di uno sportello BES-DSA rivolto a studenti, famiglie e docenti. L’attività di sportello verrà gestita da un Esperto (Educatore, Psicologo o Tutor dell’Apprendimento) che sarà a disposizione degli utenti per fornire supporto. Nello specifico l’Esperto:

· potrà essere di ausilio alle famiglie, fornendo indicazioni utili circa i Bisogni Educativi Speciali e i Disturbi dell’Apprendimento e indicando i percorsi di intervento da intraprendere in relazione al problema individuato;

· fornirà informazioni sulle recenti normative, potrà dare chiarimenti circa il contenuto della certificazione;

· potrà dare suggerimenti metodologici agli insegnanti, in relazione al caso segnalato, su PDP, strumenti compensativi e dispensativi.

Inoltre, presso lo Sportello sarà reperibile materiale informativo.

o Conferenze proposte dal Carnevale Possibile:

§ Vladimir Luxuria (09/02/2018)

§ Erri De Luca (10/02/2018)

o Conferenze proposte dalla Zanichelli:

§ Presentazione del libro “Coding la magia dell’informatica” a cura degli autori Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli il 01/12/2017

o Progetto “A cuore aperto”: sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli organi a cura dell’AVIS

o Progetto ADOTTA UNA CLASSE: l’associazione UBUNTU fornisce un certo numero di biglietti gratuiti perché gli studenti possano assistere ad uno spettacolo del cartellone teatrale dell’associazione e assicura una riduzione sul costo del biglietto per tutti gli studenti del polo liceale.

Progetti proposti da LICEANDO

L’Associazione LICEANDO ha proposto una serie di progetti senza costi per la scuola. Di tali progetti il Collegio ritiene utili all’integrazione dell’Offerta Formativa i seguenti:

o Progetto “Da Marconi allo Spazio”: viaggio nel mondo delle Telecomunicazioni proposto dalla Cittadella della scienza di Bari. Partendo dai principi fondamentali dell’Ottica e dell’Elettromagnetismo presenta l’invenzione della radio e della televisione, e arriva fino ai moderni sistemi di telecomunicazione satellitare e all’osservazione dell’Universo attraverso l’utilizzo di onde radio.

o “La bambina e il sognatore”: incontro con la scrittrice Dacia Maraini. (a.s. 2016/17)

o “L’amore che mi resta”: incontro con la scrittrice e filosofa Michela Marzano (a.s. 2017/18)

o Progetto “Legalità”

o “Festa della matricola”

o Corso di eccellenza per le olimpiadi di Fisica

o Ciclo di seminari sui media digitali (in continuità con quello del 26/4/16)

Progetti europei per l’innalzamento delle competenze linguistiche e l’avviamento del dialogo interculturale.

Progetti PON: l’Istituto ha chiesto i finanziamenti europei per realizzare i seguenti interventi:

AZIONE 10.2.5 Competenze trasversali – SOTTOAZIONE 10.2.5A – Moduli:

· Educazione alimentare, cibo e territorio

· Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport

· Educazione ambientale

· Cittadinanza economica

· Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva

AZIONE 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – SOTTOAZIONE 10.2.2A – Moduli:

· Corsi per la certificazione linguistica delle quattro lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco)

AZIONE 10.2.5 Competenze trasversali – SOTTOAZIONE 10.2.5A – Moduli:

· Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera

· Percorsi di alternanza scuola-lavoro con reti di strutture ospitanti

AZIONE 10.2.5 Competenze trasversali – SOTTOAZIONE 10.2.5B – Moduli:

· Percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero.

Progetti Erasmus+: l’Istituto intende aderire alle iniziative comunitarie con l’obbiettivo di incrementare la mobilità degli studenti e la loro motivazione verso il “sentire comune” Europeo, incrementare l'apprendimento linguistico e valutare le diverse tecniche di insegnamento-apprendimento.

Negli aa. ss. 2015/16 e 2016/17, è stato realizzato il progetto Erasmus+ “L’arte del riciclo e del riuso”.

Adesione al progetto Intercultura: Già da diversi anni, l’istituto ospita studenti di nazione straniere, europee ed extraeuropee, per periodi di tempo variabili fra i tre mesi e un anno. Contemporaneamente, studenti della nostra scuola vivono all’estero la medesima esperienza. Gli studenti stranieri sono inseriti a tutti gli effetti nei gruppi classe e partecipano a tutte le attività previste per gli studenti italiani.

Presso la scuola ha anche sede, dal 2003, il centro locale Putignano di Intercultura, che cura, in autonomia, tutte le operazioni di organizzazione dell’ospitalità di alunni stranieri, di invio di alunni italiani all’estero, degli scambi di classe e della formazione delle figure a vario titolo coinvolte nelle attività.


Cliccando sulle attività concluse è possibile vedere il relativo report (se disponibile).