ENIGMA 5
LA POSIZIONE IN ELENCO
ENIGMA 5
LA POSIZIONE IN ELENCO
Si chiama “anagramma di una parola” un qualsiasi rimescolamento delle sue lettere. Per esempio gli anagrammi di “ZOO” sono tre, cioè “OOZ”, “OZO” e “ZOO” stesso, mentre scegliendo una parola più lunga come "QUADERNO”, le varianti sono ben 40.320 (tre delle quali sono rappresentate qui sotto).
Per questo rompicapo immagina di scrivere tutti gli anagrammi di “QUADERNO” in ordine alfabetico in un lunghissimo elenco di 40.320 voci.
Nella posizione 1 troveremmo “ADENOQRU” mentre all’ultimo posto campeggerebbe “URQONEDA” (vedi immagine in basso). Ad avere molta pazienza e buon occhio, prima o poi si incapperebbe anche in “QUADERNO” stesso, da cui tutto ha avuto inizio.
La domanda è proprio questa:
CHE POSIZIONE OCCUPA LA PAROLA “QUADERNO”NELL’ELENCO ORDINATO DEI SUOI ANAGRAMMI?
(prima di rispondere conviene leggere l'aiuto in basso)
AIUTO
È bene sapere che se una parola è formata da n lettere diverse, il numero complessivo dei suoi anagrammi è n!, che si legge “n fattoriale” e si calcola moltiplicando tra loro tutti i numeri naturali da 1 a n. “QUADERNO” ad esempio è composto da 8 lettere diverse fra loro e quindi conta 8! = 1∙2∙3∙4∙5∙6∙7∙8 = 40320 anagrammi (come detto all’inizio).