SOLUZIONE ENIGMA 4
IL COGNOME DI CLAUDIO
SOLUZIONE ENIGMA 4
IL COGNOME DI CLAUDIO
La risposta è "IANNUCCI"
(In basso la spiegazione)
Mettiamo Claudio al centro di un quadrato e dividiamo questo in 4 quadranti (come mostrato in basso):
Utilizziamo i quadranti per posizionare i compagni di Claudio. Mettiamo “sopra” Claudio i ragazzi che sul registro elettronico vengono chiamati prima (e “sotto” tutti gli altri) e mettiamo “a sinistra” di Claudio i compagni più bassi di lui (e “a destra” i più alti). Otteniamo così la seguente suddivisione:
Possiamo ora contare il numero di persone che occupano le varie zone: il testo del quesito ci informa che “prima di Claudio vengono chiamati 3 compagni più bassi di lui” e quindi nel 2° quadrante scriviamo 3. Poi sappiamo che “dopo di lui vengono chiamati 7 compagni più alti” e quindi nel 4° quadrante scriviamo 7.
Sappiamo poi che Claudio occupa la stessa posizione sia in ordine alfabetico sia in ordine di altezza. Possiamo quindi dire che la somma dei numeri dei due quadranti di sinistra (che raccolgono i compagni più bassi di Claudio) è uguale alla somma dei numeri dei due quadranti superiori (che invece contengono i ragazzi che in ordine alfabetico vengono prima). Dal momento che le due somme condividono il 2° quadrante, devono essere uguali i valori del 1° e del 3° quadrante, che denotiamo con X.
Non resta ora che utilizzare l’ultima informazione contenuta nel testo: la classe è composta da 21 ragazzi. Abbiamo quindi 21=3+X+X+7+1 (il +1 finale è Claudio stesso), che ci porta dopo pochi calcoli a X=5.
Dal momento che prima di Claudio stanno 8 persone (la somma dei due quadranti in alto), il nostro protagonista è il nono del registro di classe e risponde al nome di Claudio Iannucci.