Il progetto

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro così come ridenominati dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, c. 784) sono dei percorsi organicamente inseriti nell’Offerta Formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, ai sensi della Legge n. 107/2015.

All’interno del percorso liceale, a partire dalla classe terza, i percorsi saranno sviluppati nel corso del secondo biennio e nel quinto anno per una durata complessiva di almeno 90 ore.

L’intero percorso di PCTO mira ad incrementare le competenze trasversali e le capacità di orientamento degli studenti e, di conseguenza, anche la loro capacità futura di affrontare una realtà lavorativa. La struttura di tutto il percorso fornirà quindi ai nostri studenti anche gli strumenti metodologici per consentire loro l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, ossia quelle che la norma definisce come “competenze trasversali”, quelle competenze professionali metodologiche note come soft skills.

Il percorso si articolerà pertanto in attività preparatorie, di formazione (compresa la formazione sulla sicurezza), momenti di riflessione e rielaborazione e in esperienze lavorative attuate sia mediante stage che in project work.

PCTO_Liceo Galiliei San Dona.pdf

Il progetto di PCTO del Liceo Galileo Galilei