Questo progetto
nasce con l'idea di dare agli studenti la possibilità di gustare quanto sia divertente rendersi autonomi.
Dopo due anni dall'inizio della pandemia, si è ripreso il progetto Pranzo SenzaBarriere, dedicato allo sviluppo delle autonomie, ed è stato allora che l'idea di una Cucina Inclusiva si è sviluppata all'interno del Progetto Cucina a Tuttotondo del Liceo Giordano Bruno di Albenga.
Invito quindi tutti, gli studenti e le famiglie, ad assaporare la "normale specialità" del fare in autonomia partendo dalla riscoperta della routine e dalla bellezza degli oggetti di vita quotidiana.
"Trovare gusto nell'inclusione, partendo dallo stare a tavola, è un'esperienza che ogni ragazzo dovrebbe fare con i propri pari. Impariamo quindi a valorizzare la diversità assaggiando quello che la vita ci mette nel piatto perché siamo tutti vulnerabili rispetto ai cambiamenti, ai nostri limiti, le nostre segrete fragilità. Tentiamo assieme di sperimentare l'acre della sfida, l'amaro della difficoltà e la dolcezza della compagnia."
Risorse
Per aiutare gli studenti a orientarsi in autonomia in cucina, sono a loro disposizione risorse facilmente accessibili in CAA.