Stages

A causa della situazione contingente gli stages linguistici verranno attivati in modalità digitale.

Per tutta la durata della settimana di stage le classi coinvolte durante le ore curriculari, dalle h 9.00 alle h 12.00 faranno lezione online con un docente madrelingua qualificato.

Liceo LINGUISTICO COMUNITARIO


Per il liceo comunitario, lo stage in lingua francese è previsto generalmente al terzo anno e si alterna con quello di tedesco al quarto anno.


L’uscita prevede una settimana di corso in una scuola linguistica (3h per 5 giorni), verosimilmente in Costa Azzurra, zona Nizza. Alle lezioni giornaliere di lingua riguardanti l’apertura al mondo del lavoro con indirizzo comunitario (CV, lettere di motivazione, colloqui di lavoro, sedi...) si associano visite a luoghi d’interesse turistico (Cannes, Grace, Saint-Paul).

Il pernottamento è in famiglia.

Liceo LINGUISTICO

Lingua francese

Lo stage in lingua francese è previsto generalmente al terzo anno del liceo linguistico.

L’uscita prevede una settimana di corso in una scuola linguistica (3h per 5 giorni), in zona Nizza. Si associano visite a luoghi di interesse turistico (Cannes, Grace, Saint-Paul). Il pernottamento è in famiglia.

Lingua inglese

Lo stage in lingua inglese viene svolto generalmente durante il secondo o il terzo anno del liceo linguistico. Gli studenti trascorrono una settimana in una cittadina in Inghilterra, negli ultimi anni la meta è stata Broadstairs, nel Kent, e Worthing. I ragazzi, ospitati dalle famiglie del posto, hanno frequentato lezioni in lingua presso la Kent School of English, la quale si è occupata anche di organizzare attività culturali nel tempo libero.

Lingua spagnola

Lo stage in Spagna negli ultimi anni è stato svolto nella città di Malaga, durante il mese di marzo per la durata di una settimana. Gli studenti seguivano un corso di 20 ore presso la scuola di lingua "Debla" conseguendo un attestato finale di partecipazione. I ragazzi erano ospitati presso famiglie del posto. Inoltre lo stage offriva l'opportunità di svolgere attività culturali al di fuori dell'aula organizzate dalla scuola, quali:

· visita della città, alla Alcazaba y Gibralfaro

· visita interattiva al mercato

· visita al museo Picasso

· caccia al tesoro

· visita al museo civico e ai principali monumenti della città.

Lingua tedesca

Il nostro Istituto propone stage linguistici anche in Paesi di lingua tedesca. Nell'anno scolastico 2017-2018, ad esempio, è stata scelta Vienna: il soggiorno prevedeva lezioni di lingua e civiltà alla mattina, con docente madrelingua in una scuola specializzata, e visite pomeridiane e serali alle principali attrazioni della capitale austriaca, dalla Hofbug al castello di Schönbrunn, dal museo Albertina al Prater, giusto per citare alcuni esempi.