Francia
Lycée Ambroise Croizat, 244 avenue de la Libération,73600 Moûtiers
Lo scambio con la scuola francese di Annecy è la ricompensa di due anni di ricerca di un partner in periodo di pandemia. Dopo aver ricevuto risposte negative o non averne ricevute per nulla, finalmente una giovane prof italiana, residente in Francia, risponde al nostro annuncio sul profilo Facebook E-colleghi: la salle des profs franco-italienne! L’empatia sviluppatasi ci ha subito permesso di non avere dubbi sulla reciproca scelta e nel giro di una settimana abbiamo subito cominciato a parlare di date, progetti, obiettivi, collaborazioni, preparazione, numeri e classi. È così che 23 alunni del liceo linguistico accoglieranno dal 7 al 14 maggio un gruppo eterogeneo (liceo alberghiero, sportivo, linguistico e classico) di alunni francesi, facendo seguire il viaggio in Francia dal 28 maggio al 4 giugno. Oltre alla frequenza a scuola e alla partecipazione alla vita del partner, abbiamo stabilito delle uscite per far conoscere i due territori, nella loro bellezza e peculiarità.
Entrambe le scuole sono convinte che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione, supportata soprattutto dalla titolarità delle insegnanti che lo organizzano, dalla corrispondenza del tipo di formazione delle due scuole (linguistico), dal profondo interesse di questo territorio verso l’Italia, come testimonia il festival del cinema italiano di Annecy.
Beethoven-Gymnasium, Bonn
Lo scambio con il Beethoven-Gymnasium ha inizio 14 anni fa quando Fabrizia Bongini, allora docente di tedesco del Liceo Cavalleri, aveva risposto ad un annuncio messo sul sito internet del Goethe Institut di Roma. Un’insegnante tedesca, Dagmar Tosstorff, era alla ricerca di un liceo in Italia con cui fare lo scambio ed è così che tra le due scuole nasce una intensa e proficua collaborazione. A maggio del 2006 14 alunni tedeschi fanno vista ai loro partner italiani per poi ricambiare l’ospitalità nel gennaio del 2007. Da quella volta ogni anno, dopo una fase preparatoria di scambi di lettere, diventati oggi di messaggi Instagram e Facebook, le classi quarte di indirizzo linguistico accolgono gli studenti tedeschi in primavera. Le nostri classi quinte completano lo scambio culturale all’inizio dell’ultimo anno di liceo e seguono un programma che unisce le attività didattiche a quelle culturali e di intrattenimento. Alcuni ragazzi mantengono i contatti con i loro partner stranieri anche al termine dello scambio e questo sottolinea l’aspetto migliore di questa esperienza: la nascita di vere e proprie amicizie.
St Maarten, Beveren
Da più di venti anni oramai la nostra scuola è gemellata con una scuola belga il St Maarten di Beveren a pochi chilometri da Anversa, nella parte di lingua fiamminga del Belgio.
La scuola ha al suo interno diversi indirizzi e lo scambio vede coinvolte una classe del nostro liceo e una classe belga all'interno però di un progetto più ampio che la St Maarten porta avanti da tempo e che coinvolge una scuola polacca e una slovena. Il progetto ha due fasi, una belga in cui tutte e quattro le scuole si incontrano a Beveren e per una settimana sono organizzate attività varie, e una fase successiva in cui la classe di studenti stranieri viene in Italia. Il tutto è basato sulla ospitalità reciproca, quindi ad ogni studente belga viene assegnato un partner italiano che si ospiteranno a vicenda.
Montessori-Gymnasium, Köln
La collaborazione con il liceo Montessori-Gymnasium di Colonia risale a circa 10 anni fa quando Fabrizia Bongini dà la sua disponibilità al prof. Roberto Alberti per cercare una famiglia disposta ad ospitare Elena, una volenterosa studentessa appassionata di italiano, desiderosa di trascorrere un paio di mesi nel nostro Paese per migliorare la lingua. Sia il soggiorno di Elena a Milano che la visita delle studentesse che l’avevano ospitata durante il soggiorno in Italia si rivelano un successo e costituiscono un bagaglio di ottime esperienze linguistiche e culturali. Perciò ogni anno due allieve della scuola Montessori trascorrono due mesi, generalmente in autunno, presso due famiglie italiane e vivono la realtà scolastica del Liceo Cavalleri. A giugno, al termine della scuola, le nostre ragazze partono per la Germania e soggiornano presso le famiglie tedesche per vivere nel quotidiano la scuola e la vita delle loro amiche di Colonia.
BBS Syke Europaschule
Dall'anno scolastico 2018-2019 il liceo Cavalleri organizza uno scambio culturale con la BBS Syke Europaschule. Per la parte italiana, il progetto coinvolge una classe quarta dell'indirizzo linguistico: le nostre ragazze e i nostri ragazzi vengono ospitati sette giorni a casa delle famiglie dei loro partner tedeschi. In questo periodo vengono immersi nella cultura del posto, frequentando normalmente le lezioni dei loro nuovi amici o dedicandosi ad attività appositamente pensate per lo scambio (visita guidata di Brema, sosta ai mercatini di Natale, gita ad Amburgo). La seconda metà del progetto prevede l'arrivo delle studentesse/ degli studenti tedeschi a Parabiago: questa volta siamo noi ad accompagnare i partner stranieri alla scoperta del nostro territorio e del nostro modo di vivere. Una settimana tra lezioni speciali in aula, gite al lago, visite a Milano e molto di più: una settimana per consolidare amicizie internazionali.