VISITA IL SITO https://yeswomencanerasmusplus.eu/
Partners: Italia, Portogallo e Spagna
Il progetto afferisce alle priorità UE e ONU del 2020 che mirano a promuovere l'inclusione sociale delle donne e l'emancipazione femminile nelle nostre società.
L'attenzione è focalizzata sullo scambio di buone pratiche tra paesi del nord e del sud dell'Europa e verrà creata una campagna di sensibilizzazione per ridurre la discriminazione delle donne e contribuire all'eliminazione di tutte le forme di pregiudizi e violenze contro tutte le donne e le ragazze sia nella sfera pubblica sia privata.
Gli alunni che partecipano al progetto possono frequentare una parte dell’anno scolastico presso un istituto europeo partner, sulla base di un learning agreement volto a concordare il programma di studio e il riconoscimento dell’esperienza al rientro in Italia. Per un alunno, trascorrere un periodo di vita e di studio in un altro paese significa crescita personale, autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.
Il progetto, rivolto ai docenti, incentrato sull'acquisizione di conoscenze e competenze professionali per la gestione del "distance learning". Nato per la gestione della didattica con gli studenti ospedalizzati o frequentanti l'anno all'estero, acquisisce oggi un significato diverso, data la situazione pandemica che ci costringe a sperimentare la Didattica Digitale Integrata. Prevederà:
5 Corsi strutturati in Repubblica Ceca, Olanda, Grecia, a Malta e a Cipro, selezionati dalla piattaforma School Education Gateway sulla base della tematica relativa all’E-learning e al Distance Learning;
2 job shadowing (entrambi in Germania,uno a Bonn, uno a Syke, con la finalità di condividere buone pratiche relative all’attivazione di percorsi di insegnamento per sostenere lo studente);
3 teaching assignments (due in Spagna e uno in Portogallo presso scuole con le quali il nostro istituto è in un rapporto di partneriato da anni e con le quali effettua mobilità lunghe di studenti anche nella fascia higher education).
Partners: Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna
Project website: https://www.ableanddisablederasmusplus.com/
ll progetto è parte delle priorità UE 2020 che mirano a promuovere l'inclusione sociale e i valori europei attraverso lo sport.
vedi altro...
Vogliamo contribuire a questa strategia educando i nostri studenti sul ruolo dello sport come mezzo di inclusione sociale attiva anche per e soprattutto con le persone con disabilità che praticano vari "sport adattati" (modificati per soddisfare i bisogni delle persone con disabilità) in ogni paese partecipante. Abbiamo deciso di concentrare il nostro progetto sullo scambio di buone pratiche riguardanti l'inclusione attraverso lo sport, poiché l'inclusione è una delle nostre priorità, ma prima di tutto è un aspetto molto importante della vita futura dei nostri studenti.
Grazie alla condivisione diretta delle esperienze educative in Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, e Portogallo avremo la possibilità di rinnovare la scuola, rendendola uno spazio aperto all’apprendimento, che permetta agli studenti di sviluppare nuove competenze capaci di trasformarli in protagonisti attivi della società in cui vivono.
vedi altro ...
11 docenti stanno effettuando 5 attività di job shadowing (ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.), 5 corsi strutturati ed 1 attività di insegnamento. Grazie alla condivisione diretta delle esperienze educative in Spagna, Svezia, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, e Portogallo avremo la possibilità di rinnovare la scuola, rendendola uno spazio aperto all’apprendimento, che permetta agli studenti di sviluppare nuove competenze capaci di trasformarli in protagonisti attivi della società in cui vivono. Il progetto intende fornire strumenti per preparare gli insegnanti alle esigenze di una scuola decisamente cambiata rispetto il passato tengono conto delle competenze chiave per gli studenti del 21 ° secolo. Obiettivi sono sperimentare e sviluppare nuove pratiche di apprendimento e metodi di insegnamento, promuovere l'innovazione educativa e stimolare l'uso delle TIC nelle scuole; promuovere interdisciplinarietà attraverso STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Il 25 novembre è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che invita ad organizzare in questo giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Se anche tu credi in una società in cui le donne non vengono discriminate e hanno gli stessi diritti degli uomini unisciti a noi e ROMPI LA CATENA.
Guarda i video dell'evento.